Android O si chiama ufficialmente Android Oreo

Android 8.0 Oreo è il nuovo nome ufficiale della nuova versione del sistema operativo mobile Google

Android O 8.0 è Android Oreo

È giunta conferma del nome che prende la nuova versione del sistema operativo Google, per dispositivi mobile, Android, che si chiama Android Oreo. Dopo molte voci di corridoio l’annuncio è finalmente ufficiale dall’azienda sviluppatrice.

Secondo Techcrunch.com, il nuovo sistema operativo Android 8.0 prende il nome di “Android Oreo”. Google ha sempre chiamato le nuove versioni del sistema operativo mobile con nomi che riguardano dolci, gli ultimi sono stati 5.0 Lollipop, 6.0 Mashmallow, 7.0 Nougat e per finire quest’ultima, da poco annunciata: Android 8.0 Oreo.

Le novità annunciate per Android 8.0 Oreo

Le novità ufficializzate per Android Oreo sono molteplici, tra queste: il picture-in-picture, grazie a cui durante una videochiamata si potrà per esempio consultare l’agenda; la velocità migliorata durante l’avvio e nell’uso del dispositivo; dotazioni di sicurezza più elevate; un indicatore di notifiche che si attiva tocca le icone delle app; una durata maggiore della batteria che avviene per mezzo di un controllo software sulle applicazioni in background; circa nuove 60 emoji pronte all’uso. Inoltre è stato annunciato Android Instant Apps, che permette la prova delle applicazioni senza l’installazione su smart-devices.

I dispositivi supportati

Google rilascerà i codici sorgenti su Android Open Source Project (AOSP) affinché possano essere accessibili fin da subito da tutti. Per quanto riguarda i modelli Pixel e Nexus 5X/6P hanno avviato i test e Google si aspetta di iniziare la fase di roll out quanto prima insieme a Pixel C e Nexus Player. Entro la fine di quest’anno probabilmente i produttori Essential, General Mobile, HDM Global Home of Nokia Phones, Huawei, HTC, Kyocera, LG Motorola, Samsung, Sharp e Sony potranno essere pronti ad aggiornare e lanciare i nuovi dispositivi con la nuova versione Android 8.0 Oreo. Inoltre ricordiamo che tutti i dispositivi che fanno parte del programma Android Beta riceveranno una versione finale definitiva di Android Oreo. Aspettiamo nuove informazioni sulle novità della nuove versione del sistema operativo Google per dispositivi mobile.

Antonio Galasso

Puglia, 1998, studente di Informatica e Telecomunicazioni, amante dei videogiochi e della tecnologia.

0 Commenti

Nessun Commento!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi prima commentare questo articolo.

Lascia una risposta

<

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.