Campagne social estive: Miur, Mibact e il trend lanciato da Carrefour

Le campagne social di agosto 2017 del Miur e del Mibact: #30libridamare e #attimidigioia. E il tormentone social #watermelondress lanciato da Carrefour

Quali gli hashatag del mese di agosto e dell’estate 2017 che impazzano sui social? Miur e Mibact hanno lanciato #30libridamare e #attimidigioia, ma il tormentone a livello globale che sta facendo sbizzarrire la creatività delle persone è #watermelondress, la campagna social pensata da Carrefour.

Miur ed Igers Italia: letture social con #30libridamare

Leggere in estate è stato sempre un cruccio, un obbligo per molti studenti, per pochi eletti ed appassionati un diletto, ma se il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, lancia un’iniziativa social per condividere le proprie letture estive?

Al mare, all’ombra sotto l’ombrellone, sul terrazzo sotto la coltre azzurra, immersi nel verde, al riparo degli alberi maestosi e rigogliosi: ogni dove è il posto giusto per gustarsi la propria lettura estiva, che sia un libro cartaceo con l’inconfondibile  profumo di carta e di nuovo, o un e-book, un libro smaterializzato grazie ai formati ePub o pdf.

Per partecipare all’iniziativa social #30libridamare, promossa in collaborazione con Instagramers Italia (@igersitalia), basta pubblicare entro il 27 agosto, uno scatto che immortala il libro scelto per accompagnare le proprie vacanze estive, sul proprio profilo Instagram, inserendo una citazione tratta dal volume e corredata dagli hashtag #30libridamare, #MiurSocial e #IgersItalia.

Le foto più belle, con le citazioni più rilevanti, saranno pubblicate sui profili social del Miur.

Fonte: Instagram

Agosto al museo: il Mibact lancia la campagna social #attimidigioia

Per agosto che è il mese della vacanza tanto attesa, considerato un po’ la domenica dell’anno, il mese della libertà e della leggerezza, il Mibact ha pensato ad un tema, per la consueta promozione del patrimonio artistico, dopo #arteinviaggio di luglio, #artemoda2017 di giugno, legato alla gioia per inondare i social di #attimidigioia nell’arte.

Campagne social estive: Miur, Mibact e il trend lanciato da Carrefour

Fonte: Instagram

I sorrisi, la gioia, la felicità, i festeggiamenti, lo stupore, dovranno immortalare i visitatori che riscontreranno nei quadri, nei dipinti, nelle sculture, negli arazzi, nei vasi, nelle collezioni, per poi condividerli con la community con gli hashtag #attimidigioia e #agostoalmuseo.

La campagna social #attimidigioia ha il suo centro propulsore su Instagram sul profilo @museitaliani che racchiude i circa 420 musei, parchi archeologici, luoghi della cultura ma è promossa su tutti i social, dove vengono diffuse le oltre 40 locandine digitali previste.

Campagne social estive: Miur, Mibact e il trend lanciato da Carrefour

Fonte: Instagram

Carrefour e il tormentone social dell’estate 2017: #watermelondress

Carrefour, ormai avvezza alle campagne pensate per i social, ha lanciato una moda fresca, dai colori pastelli, adatta a tutte le corporature, “l’abito di anguria”: #watermelondress.

Campagne social estive: Miur, Mibact e il trend lanciato da Carrefour

Fonte: Instagram

In pratica una fettina di cocomero tagliata come un vestito, o a forma di papillon, pantaloncini o gonna, la si tiene in mano in corrispondenza del corpo del soggetto della foto e, grazie ad un gioco di illusioni ottiche, sembra che la si indossi o che la si faccia indossare agli amici, ai parenti, ai propri cuccioli di animali.

Oh hey there. Have you seen a dog wear a 🍉👗? 😜#watermelondress

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L’azienda francese della grande distribuzione, ha preso la frutta estiva per eccellenza, l’anguria, e brandizzato l’hashtag #watermelondress che è divenuto virale in questa calda estate targata 2017. Ha poi lanciato un sito dedicato che facilita l’operazione di indossare il “vestito d’anguria” grazie a delle cornici da applicare sulla propria foto, per poi condividerla sui social.

تم نشره بواسطة ‏‎Carrefour Italia‎‏ في 27 يوليو، 2017

Oltre a questa mini clip di presentazione sulla pagina Facebook con oltre 6 mila visualizzazioni, Carrefour ha creato un altro video promozionale di #watermelondress, da 547 mila visualizzazioni, molto simpatico e spiritoso, girato nei suoi punti vendita, per far conoscere l’iniziativa social.

#WatermelonDress

È arrivato il trend più fresco di sempre. Scegli il tuo #WatermelonDress e personalizza la foto! Scopri come: http://watermelondress.carrefour.it/

تم نشره بواسطة ‏‎Carrefour Italia‎‏ في 21 يوليو، 2017

 

I brand che si ispirano a #watermelondress

Anche altri brand hanno calcato l’onda del #watermelondress, come Auchan Italia, Tic Tac, Barbie, Vismara Vetro, Mattel, BTicino, Stabilo, la catena di supermercati El Jamón.

Dance! 🍉Seguici sul nostro profilo Instagram @auchan_italia__: https://goo.gl/31oCmf e posta nei commenti un tuo selfie firmato #watermelondress #AuchanItalia

تم نشره بواسطة ‏‎Auchan Italia‎‏ في 27 يوليو، 2017

Tic Tac GUM Anguria ha deciso di mettersi anche il vestito! ☺Fate come noi, condividete i vostri scatti! #WatermelonDress

تم نشره بواسطة ‏‎TicTac‎‏ في 21 يوليو، 2017

Love getting creative and experimenting with sweet new outfits! 🍉 #WatermelonDress #Barbie

تم نشره بواسطة ‏‎Barbie‎‏ في 10 يوليو، 2017

🍉 . Anche vismaravetro si veste coi temi dell'estate! #personalglass per #watermelondress.http://ow.ly/5heI30dAJhJ

تم نشره بواسطة ‏‎Vismaravetro‎‏ في 13 يوليو، 2017

This dress is one in a melon! 👗🍉 #WatermelonDress

تم نشره بواسطة ‏‎Mattel‎‏ في 6 يوليو، 2017

Segui la tendenze dell’estate, con la placca verniciabile BTicino! #WatermelonDay #WatermelonDress

تم نشره بواسطة ‏‎BTicino‎‏ في 3 أغسطس، 2017

Giovanna Di Troia

Speaker, giornalista pubblicista, blogger, social media manager, event specialist, ma soprattutto booklover dalla nascita. Appassionata di eventi culturali, di arte e delle nuove forme di comunicazione. Incuriosita dall’innovazione sociale ed affascinata dalle start up tecnologiche a vocazione sociale. Amo surfare nella Rete. Coautrice di due saggi. Mi puoi leggere anche su giodit.com

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