Facebook e Instagram: redesign per la leggibilità

Novità per i social media

Facebook e Instagram sono due tra le piattaforme più utilizzate, ma ciò non significa che tali piattaforme siano prive di difetti. Nelle ultime ore il design dei social è stato rivisitato nell’ottica di favorire la leggibilità e l’ordine nei contenuti.

Instagram: thread nei commenti

Partiamo da Instagram, dove la novità è una sola, ma di grande importanza ed interesse. Sino ad oggi i commenti sotto i post dell’app di proprietà Facebook sono stati visualizzati singolarmente, senza alcun legame, creando quindi un grande disordine e rendendo praticamente impossibile riconoscere quelli che spesso sono dei veri e propri botta e risposta. Ora però, come riportato dal comunicato stampa Instagram, è stata introdotta la visualizzazione dei thread nei commenti, in modo da creare delle sotto-conversazioni quando queste avvengono in risposta ad uno stesso commento iniziale. In questo modo il monitoraggio dei contenuti sarà molto più semplice e gradevole.

L’aggiornamento è attualmente in fase di distribuzione e raggiungerà tutti gli account Instagram del mondo nelle prossime settimane. Sono state però numerose anche le novità introdotte nell’app Facebook, andiamo quindi a scoprirle nel dettaglio.

Facebook: commenti, leggibilità, navigazione

Le novità portate invece sull’app Facebook – anche queste disponibili per tutti nelle prossime settimane – riguardano tre sezioni, come si legge nel comunicato stampa. I commenti non vengono più visualizzati come elenco ma come thread di conversazioni, e ogni messaggio è racchiuso in una “bolla” proprio in stile chat.

facebook

Fonte immagine: Facebook

Per quanto poi riguarda la leggibilità all’interno dell’applicazione, abbiamo un aumento nel contrasto in modo che il testo sia maggiormente leggibile; anteprime dei link più grandi e quindi più facili da consultare; icone per like, commenti e condivisione più grandi e con colori invertiti; miniature delle immagini del profilo circolari e non più quadrate.

facebook

Fonte immagine: Facebook

Terza ed ultima novità: navigazione facilitata. In merito vedremo nelle prossime settimane arrivare la possibilità di visualizzare la pagina di destinazione di un link prima di cliccare sullo stesso; vedere di chi stiamo commentando un post, o di chi è il post a cui stiamo aggiungendo una reaction; tornare al News Feed con un tasto “Indietro” più evidente.

Andrea Careddu

Ho 22 anni e studio Comunicazione alla Carlo Bo di Urbino. Scrivo di Tech e Social Media. Racconto gli eventi dall'interno. Amo la fotografia. Studio Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono @acareddu ovunque o quasi.

0 Commenti

Nessun Commento!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi prima commentare questo articolo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.