Facebook introduce Trova Wi-Fi, per trovare reti pubbliche e gratuite

Trovare una connessione fuori casa sarà ancora più facile

Facebook Trova Wi-Fi: una mappa delle connessioni pubbliche gratuite

Facebook ha annunciato ufficialmente, come riportato dal sito statunitense TechCrunch, l’inizio della distribuzione su scala globale della funzionalità Facebook Trova Wi-Fi (Find Wi-Fi nella versione inglese), uno strumento molto utile e interessante, che consente molto banalmente di visualizzare tutte le connessioni pubbliche e gratuite nelle proprie vicinanze.

Il test di questa stessa funzionalità è cominciato su mobile – si legge ancora su TechCrunch – lo scorso anno, solo su sistema operativo iOS (in alcuni paesi), mettendo in evidenza reti gratuite e pubbliche. Ora Facebook Trova Wi-Fi arriva però sia su iOS che su Android. Si tratta a detta dell’azienda di una funzionalità che aiuterà le persone durante i viaggi, ma soprattutto in tutte quelle aree geografiche in cui la copertura della rete cellulare è scarsa.

facebook trova wi-fi

Fonte immagine: Facebook

Nelle zone più sviluppate questo potrebbe essere un modo per rendere più facile trovare una connessione internet anche nelle aree più remote, ma se spostiamo la nostra attenzione ai paesi in via di sviluppo Facebook Trova Wi-Fi diventa una risorsa potenzialmente fondamentale per tutti quegli utenti (e sono tanti) i cui piani dati sono molto limitati e la stessa copertura della rete non è granché.

La funzionalità può essere trovata, quando raggiungerà il proprio smartphone, nella voce “Altro” de menù a tendina con cui si accede a pagine, profilo, ecc. – il video di seguito mostra il percorso da fare. Purtroppo come riportato anche dal sito statunitense, l’app non è ancora perfetta, e non include tutte le reti Wi-Fi libere disponibili. Questo perché perché Facebook Trova Wi-Fi includa la propria rete, ogni singolo business deve attivare la funzionalità stessa, attraverso le impostazioni della propria pagina Facebook.

Find Wi-Fi

تم نشره بواسطة ‏‎Facebook‎‏ في 29 يونيو، 2017

Andrea Careddu

Ho 22 anni e studio Comunicazione alla Carlo Bo di Urbino. Scrivo di Tech e Social Media. Racconto gli eventi dall'interno. Amo la fotografia. Studio Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono @acareddu ovunque o quasi.

0 Commenti

Nessun Commento!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi prima commentare questo articolo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.