Facebook, Messenger e Instagram: tutte le notifiche in un’unica schermata

Funzionalità ancora in fase di test

Facebook, Messenger, Instagram: tre piattaforme social, che presto potrebbero condividere una grande e innovativa funzionalità. È in fase di test infatti una schermata che consente di visualizzare tutte le notifiche, relative ai suddetti servizi, in un’unica schermata. Sarebbe una funzionalità a dir poco comoda e user-friendly. Uno strumento che, per dirla in parole semplici e andando oltre al termine inglese, renderebbe la vita molto più agevole agli utenti delle tre piattaforme, da mobile. Infatti la funzionalità permetterebbe non solo di visualizzare tutte le notifiche in un’unica schermata, ma anche di passare rapidamente tra un’app e l’altra, risparmiando tempo e soprattutto rendendo la stessa azione molto più semplice di quanto non sia ora. In una parola, muoversi tra Facebook, Messenger e Instagram diventerebbe – ci vuole ancora un termine inglese – molto più smart di quanto non sia adesso.

La funzionalità è stata visualizzata e diffusa, come riportato dal sito statunitense TechCrunch, dalla social media analyst Mari Smith, e si può notare il suo funzionamento nello screenshot di seguito, anche se va sottolineato che la stessa funzionalità che accorpa le notifiche, è per il momento in fase di test, e non è detto che sarà effettivamente distribuita per tutti, e se fosse potrebbe essere differente da come ora appare.

facebook messenger instagram

Fonte immagine: Mari Smith via TechCrunch https://techcrunch.com/2017/05/18/instafacemess/

Come funzionerebbero le notifiche “accorpate”

Un sistema di notifica unico per tre social media tanto utilizzati come Facebook, Instagram e Messenger, consentirebbe come già accennato di velocizzare fortemente il passaggio tra le app di riferimento. Non solo però, perché si andrebbero a coinvolgere fortemente tutti quegli utenti che, per esempio, non hanno attive le notifiche per tutti e tre i servizi.

Come infatti si può vedere nell’immagine riportata in precedenza, si visualizzerebbe, nell’angolo in alto a destra nella propria app Facebook (e presumibilmente la stessa cosa avverrebbe anche su Instagram e Messenger) il pallino rosso con il numero di notifiche non lette nelle varie app. Così si agirebbe anche sull’ansia provocata negli utenti dalle notifiche non visualizzate, spingendoli a completare l’azione.

Facebook ha anche confermato il test della funzionalità, anche se non ci sono state dichiarazioni su una eventuale distribuzione pubblica. In pratica, l’azienda sta cercando di sommare il tempo che i miliardi di utenti spendono su queste tre applicazioni, e rendere ancora più facile il passaggio da una all’altra app.

Andrea Careddu

Ho 22 anni e studio Comunicazione alla Carlo Bo di Urbino. Scrivo di Tech e Social Media. Racconto gli eventi dall'interno. Amo la fotografia. Studio Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono @acareddu ovunque o quasi.

0 Commenti

Nessun Commento!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi prima commentare questo articolo.

Lascia una risposta


Warning: Illegal string offset 'note' in /home/caffecar/public_html/newsandcoffee.it/wp-content/themes/dialy-theme/functions/filters.php on line 223
<

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.