Stai danneggiando la tua salute: l’errore che fanno la notte milioni di italiani

C’è un errore che quasi tutti fanno di notte e che può danneggiare la salute. Scopri qual è e come rimediare subito.

L’importanza che riveste il riposo notturno è ormai argomento di studio da diversi anni. E di recente sono davvero tante le prove che dimostrano come una notte di sonno sia in grado di migliorare le performance della giornata così come la salute e l’umore.

l'errore che si fa quando si dorme
L’errore che si fa quando si dorme (newsandcoffee.it)

Eppure, c’è un errore in cui si imbattono quasi tutti e che secondo alcuni esperti potrebbe rappresentare un problema per la salute. E stiamo parlando proprio delle ore che si passano a letto e quindi a dormire. Sembra, infatti, che dormire solo sette ore, come suggerito per una persona adulta, non sia sempre necessario per godere di tutti i benefici del sonno.

Perché dormire sette ore potrebbe non essere sufficiente

Come ormai sappiamo, esistono delle ore minime di sonno suggerite per mantenersi in salute. Se queste sono moltissime quando si nasce e tante durante l’età dello sviluppo, tendono a diminuire una volta giunti all’età adulta. In questa fase, infatti, le ore indicate (che non dovrebbero mai sotto le cinque) per un buon riposo vanno da un minimo di sette in su. Un aspetto che sembra non soddisfare, però, tutti i medici.

l'errore che si fa quando si dorme
Dormire troppo poco fa male (newsandcoffee.it)

Secondo alcuni, infatti, ci sono persone che necessitano di dormire una o due ore in più. E per questi soggetti, la privazione di un’ora di sonno a notte può causare effetti indesiderati. Tra questi i più comuni sono:

  • Ansia
  • Umore irritabile
  • Diabete
  • Problemi cardiovascolari
  • Depressione
  • Predisposizione alle infezioni
  • Scarsa lucidità
  • Problemi di salute vari

Com’è facile intuire si tratta di problemi piuttosto importanti e che spingono verso la consapevolezza che dormire di più di sette ore è spesso necessario. Inoltre anche in coloro a cui le sette ore bastano è importante considerare il tempo impiegato ad addormentarsi, gli eventuali risvegli e le crisi di insonnia.

Il consiglio generale sarebbe quindi quello di capire il numero esatto di ore di sonno da soddisfare a notte, magari valutando come ci si sente al risveglio e come si affronta il resto della giornata. A ciò si può poi aggiungere una buona igiene del sonno che aumenterà la qualità dello stesso e che consentirà così di rendere più performanti le ore passate a dormire. Dalla cura della camera, a quella della biancheria che si indossa fino alla routine serale, ogni aspetto conta e può contribuire nel migliorare la qualità del sonno. Cosa davvero indispensabile per vivere bene e in salute.

Impostazioni privacy