Honor 9 ufficiale: caratteristiche da urlo e prezzo contenuto

Ufficializzato in Cina il nuovo smartphone top gamma Honor 9

Honor 9 è Huawei, e si vede

In attesa del suo lancio europeo, che dovrebbe essere in programma per fine giugno, Honor 9 è stato ufficializzato in Cina poche ore fa. Si tratta del nuovo smartphone con sistema operativo Android 7 (e interfaccia personalizzata Huawei EMUI 5.1) successore di Honor 8, lanciato in questo stesso periodo lo scorso anno. Come ogni anno, Honor introduce uno smartphone di fascia alta molto simile per caratteristiche tecniche al top gamma Huawei. Non potrebbe essere altrimenti, considerando che Honor è proprio un’azienda appartenente al colosso cinese, che in un periodo relativamente breve è riuscito a conquistare il mercato diventando uno dei tre maggiori produttori di smartphone (Fonte Huawei).

Honor 9 ripropone diverse delle caratteristiche già introdotte con il suo predecessore, Honor 8. Tra queste spicca il design, che sfrutta ancora l’accattivante mix di vetro e metallo, soprattutto nella parte posteriore con il vetro a specchio. A proposito della parte posteriore, vediamo da qui sparire il lettore di impronte digitali, che ora è invece sul fronte del device, integrato nel tasto home. Restiamo però nella parte esterna, dove in alto abbiamo una doppia fotocamera molto simile a quella di Huawei P10, ma senza la firma di Leica. I due sensori sono uno da 20 MP in bianco e nero, e l’altro da 12 MP RGB, ed il loro utilizzo combinato dovrebbe garantire scatti di alta qualità anche in condizioni di scarsa luminosità ambientale, grazie alla capacità del sensore B/W di catturare grandi quantità di luce. Internamente la fotocamera è da 8 MP.

honor 9

Fonte immagine: Honor Cina

Il display è un ampio 5.15 pollici con risoluzione Full HD, inserito in un design generale che ricorda sia l’attuale iPhone 7 (il vetro esterno prima di tutto) che i Samsung Galaxy S8. Trovo un peccato, personalmente, che siano state riproposte cornici così ampie, ma può anche essere che una modifica importante esteticamente come l’utilizzo di display bezel-less (o quasi) venga per la prima volta introdotta con il top gamma Huawei anziché sulla linea Honor.

Caratteristiche tecniche di tutto rispetto

Anche le caratteristiche tecniche di Honor 9 sono di fascia alta, senza niente da invidiare ai dispositivi di fascia – di prezzo – superiore. Il processore il Kirin 960 prodotto internamente da Huawei, mentre sono tre le accoppiate disponibili di memoria RAM e memoria interna. La più bassa presenta 4 GB di RAM e 64 GB di spazio dedicato all’archiviazione interna, mentre le altre due 6 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria interna. I prezzi sono, rispettivamente, di 2299 Y (338 dollari), 2699 Y (397 dollari) e 2999 Y (441 dollari), come riportato da Gizmochina. Questi prezzi sono quelli destinati al mercato cinese e dovremo attendere quelli ufficiali relativi al mercato europeo ed italiano.

Tra le altre caratteristiche dello smartphone troviamo la connettività NFC e una batteria da 3200 mAh. Anche l’audio dovrebbe essere di qualità: si tratterà di un audio Hi-Fi, messo a punto da Rainer Maillard, vincitore ai Grammy Awards nel 1994 nella categoria Best Engineered Recording, Classical.

Le premesse per Honor 9 sono in definitiva ottime. Per giudicare al massimo il dispositivo non ci resta che attendere la sua ufficializzazione e il suo prezzo nel mercato italiano, che come già accennato dovrebbero arrivare già entro giugno.

Andrea Careddu

Ho 22 anni e studio Comunicazione alla Carlo Bo di Urbino. Scrivo di Tech e Social Media. Racconto gli eventi dall'interno. Amo la fotografia. Studio Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono @acareddu ovunque o quasi.

0 Commenti

Nessun Commento!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi prima commentare questo articolo.

Lascia una risposta


Warning: Illegal string offset 'note' in /home/caffecar/public_html/newsandcoffee.it/wp-content/themes/dialy-theme/functions/filters.php on line 223
<

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.