Instagram testa le dirette in split-screen con gli amici

Invito e schermo condiviso: diretta multi-utente

Instagram è sempre più importante all’interno dell’ecosistema Facebook. La piattaforma guadagna costantemente utenti, spinta anche dalle novità e dalla tipologia di contenuto che è possibile creare e condividere con Instagram Stories, che possiamo definire come una seconda piattaforma perfettamente integrata in quella che la ospita.

Una delle più interessanti funzionalità presenti all’interno di Instagram Stories è quella dei video in diretta, che consentono come si può intuire di trasmettere video in tempo reale per tutti i propri seguaci, scegliendo poi, al termine della trasmissione, se pubblicare il contenuto in modo che sia accessibile per le successive 24 ore, oppure che questo sparisca immediatamente, nel momento stesso in cui è terminata la trasmissione in diretta.

Invitare gli amici nella diretta Instagram

Come riportato nelle scorse ore dal sito statunitense The Verge, Instagram starebbe attualmente testando l’introduzione di una funzionalità estremamente interessante. Si tratta della possibilità di invitare un amico alla propria trasmissione in diretta, in una visualizzazione a schermo condiviso, che consentirebbe agli utenti di scatenare la propria creatività e fantasia. Utilizzare la feature è – nella versione di prova della stessa – estremamente facile: durante la propria trasmissione sarà visualizzata un’icona in basso a destra raffigurante due emoji sorridenti sovrapposte (come visibile di seguito nell’immagine a sinistra).

instagram

Fonte immagine: The Verge https://www.theverge.com/2017/8/8/16113398/instagram-live-video-shared-broadcast-splitscreen-friend-update

A questo punto non bisognerà fare altro che selezionare (o dai suggerimenti o digitando il nome nella barra di ricerca apposita) l’utente che si vuole invitare a prendere parte alla propria trasmissione in diretta su Instagram, ed il gioco è fatto. La schermata della trasmissione in diretta su Instagram verrà automaticamente condiviso in verticale tra noi e l’amico che prende parte alla creazione del nostro contenuto, mentre tutte le altre funzionalità restano praticamente invariate.

Apprendiamo che attualmente la funzionalità sarebbe in fase di test su un limitato numero di utenti, per poi essere distribuita a tutti gli account Instagram nel corso dei prossimi mesi. Non ci resta che attendere per provare in prima persone la funzionalità e scatenare la nostra creatività. Immaginate di essere in vacanza e invitare alla diretta un amico chiuso in casa a studiare: sarebbe o no divertente? 😉

Andrea Careddu

Ho 22 anni e studio Comunicazione alla Carlo Bo di Urbino. Scrivo di Tech e Social Media. Racconto gli eventi dall'interno. Amo la fotografia. Studio Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono @acareddu ovunque o quasi.

0 Commenti

Nessun Commento!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi prima commentare questo articolo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*