Instagram Stories ha più utenti di Snapchat

Instagram Stories supera gli utenti di Snapchat. Analizziamo come è successo e come Instagram punta ora a migliorare ancora le funzionalità offerte.

Instagram Stories, quali sono le novità?

Il team di Instagram ha di recente pubblicato un aggiornamento che introduce delle novità nelle storie, negli sticker e nei messaggi diretti. Ma la novità più interessante di Instagram Stories è che ha ufficialmente superato Snapchat per utenti giornalieri attivi, come riportato anche da TechCrunch.

Attualmente sono circa 200 milioni gli utenti attivi ogni giorno su Instagram Stories, superando così i 161 milioni del servizio Snapchat. Instagram Stories è stato lanciato per la prima volta nel mese di agosto 2016 e ha raggiunto i 100 milioni di utenti già ad ottobre, 150 milioni nel mese di gennaio e attualmente gli utenti giornalieri sono circa 200 milioni.

Le nuove funzionalità di Instagram

Instagram, di conseguenza Facebook, ha fortemente preso spunto dalle funzioni e dalle tecnologie di Snapchat con una serie di aggiornamenti per i dispositivi iOS e Android. Snapchat un anno fa introduceva infatti gli Sticker 3D, una funzione che permetteva di agganciare gli sticker ad un oggetto in movimento in un video pubblicandolo nella storia. Ora anche Instagram presenta questa novità, chiamandola Pinning.

Pinning di Instagram Stories si basa sulla tecnologia di tracciamento standard, è stata introdotta e pensata per quelle persone che desiderano inserire degli sticker anche nei video e far assumere loro un movimento donando personalità al video pubblicato nella propria storia.

Instagram, inoltre, possiede adesso una sua versione di Snapchat Scissors, funzione lanciata a dicembre che permette di tagliare parti di immagini, da pubblicare nella storia, e usarle come sticker posizionandole dove più ci piace. Un’altra novità di Instagram interessante è quella dei Selfie Stickers, ossia aprire una piccola camera, scattare un selfie e usarlo come adesivo sulla nostra foto o video, andandola poi a pubblicare nelle proprie Stories o inviare in privato. Infine abbiamo i Geosticker personalizzati, a cui si legano nuovi luoghi come Tokyo, Madrid, Londra, Chicago e altri, proprio come succedeva su Snapchat un mese fa con le città di New York e Jakarta.

Le date di rilascio delle novità Instagram e Snapchat

Come possiamo notare, Instagram Stories è sempre più veloce nel clonare le funzionalità proposte da Snaptchat, ecco qui le varie funzioni offerte con date di rilascio:

  • Stories: Snapchat – Ottobre 2013
    Instagram – Agosto 2016 (Ritardo – 2 anni e 10 mesi)
  • Location Filters: Snapchat – Luglio 2014
    Instagram – Marzo 2016 (Ritardo – 1 anno e 9 mesi)
  • AR Stickers: Snapchat – Aprile 2016
    Instagram – Aprile 2017 (Ritardo – 1 anno)
  • Create-Your-Own-Stickers: Snapchat – Dicembre 2016
    Instagram – Aprile 2017 (Ritardo – 4 mesi)

Instagram, di recente, gode di un grande successo e questo non significa che il destino di Snapchat sia segnato, anzi. Potrebbe essere per Snapchat un’opportunità per continuare a cambiare, risolvendo problemi e portando novità che possano costringere Instagram (e quindi Facebook) ad inseguire e cercare di clonare le funzionalità nel modo migliore possibile.

Antonio Galasso

Puglia, 1998, studente di Informatica e Telecomunicazioni, amante dei videogiochi e della tecnologia.

3 Commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*