Instagram, come usare filtri facciali e video all’indietro

Sempre di più le funzionalità in stile Snapchat

Aggiornata l’applicazione Instagram, che ora presenta nuove interessanti funzionalità, tra cui spiccano i nuovi filtri facciali che rendono la piattaforma sempre più simile a Snapchat, applicazione da cui Instagram (e in realtà tutte le piattaforme appartenenti a Facebook, Inc.) ha preso fortemente spunto di recente – a partire dall’introduzione delle Instagram Stories nel 2016.

Filtri facciali e video “all’indietro”

Nella serata di ieri (intorno alle 22:00 italiane) sono stati molti gli utenti a riscontrare problemi nel funzionamento di Instagram, tanto da parlare in molti casi di un Instagram down.

Ho pensato subito che l’app potesse essere in fase di aggiornamento, in quanto spesso ci sono problemi nel funzionamento delle piattaforme, quando nuove funzionalità sono in fase di distribuzione su scala globale. Stamattina al mio risveglio ho avuto conferma del mio sospetto, visualizzando il nuovo post della pagina ufficiale Instagram su Facebook, in cui viene annunciata l’introduzione delle nuove funzionalità. Ecco il comunicato completo, seguito dal video di lancio delle feature.

Oggi introduciamo i filtri facciali nella fotocamera, un modo semplice per trasformare un normale selfie in un contenuto simpatico e coinvolgente. Che tu sia sul divano a casa o in giro per la città, i filtri facciali permettono di esprimere il tuo stato d’animo del momento e rendere le conversazioni con i tuoi amici ancora più divertenti.

Basta semplicemente aprire la fotocamera e toccare la nuova icona con il viso in basso a destra. Tocca un filtro per provarlo e inviarlo ai tuoi amici o aggiungerlo alla tua storia. I filtri funzionano anche con Boomerang!

Inoltre, oggi introduciamo tre nuovi strumenti creativi. Registra video e riproducili al contrario con “All’indietro”, aggiungi contesto alla tua storia con gli adesivi con hashtag e dai libero sfogo alla tua creatività con lo strumento gomma.

Instagram è sempre stato il luogo in cui trasformare i momenti di vita comune in contenuti da condividere. Ora hai a disposizione altri modi divertenti e semplici per esprimerti e connetterti con le persone a cui tieni di più.

Per maggiori informazioni sugli aggiornamenti di oggi, consulta il Centro assistenza di Instagram: https://help.instagram.com/314684928883274.

Questi aggiornamenti sono disponibili a partire dalla versione 10.21 di Instagram, scaricabile nell’App Store di Apple per iOS e in Google Play per Android.

Oggi introduciamo i filtri facciali nella fotocamera, un modo semplice per trasformare un normale selfie in un contenuto simpatico e coinvolgente. Che tu sia sul divano a casa o in giro per la città, i filtri facciali permettono di esprimere il tuo stato d'animo del momento e rendere le conversazioni con i tuoi amici ancora più divertenti.Basta semplicemente aprire la fotocamera e toccare la nuova icona con il viso in basso a destra. Tocca un filtro per provarlo e inviarlo ai tuoi amici o aggiungerlo alla tua storia. I filtri funzionano anche con Boomerang!Inoltre, oggi introduciamo tre nuovi strumenti creativi. Registra video e riproducili al contrario con "All'indietro", aggiungi contesto alla tua storia con gli adesivi con hashtag e dai libero sfogo alla tua creatività con lo strumento gomma.Instagram è sempre stato il luogo in cui trasformare i momenti di vita comune in contenuti da condividere. Ora hai a disposizione altri modi divertenti e semplici per esprimerti e connetterti con le persone a cui tieni di più.Per maggiori informazioni sugli aggiornamenti di oggi, consulta il Centro assistenza di Instagram: https://help.instagram.com/314684928883274.Questi aggiornamenti sono disponibili a partire dalla versione 10.21 di Instagram, scaricabile nell'App Store di Apple per iOS e in Google Play per Android.

تم نشره بواسطة ‏‎Instagram‎‏ في 16 مايو، 2017

Feature sempre più in stile Snapchat

Dunque sono due le maggiori novità che Instagram ha visto “arrivare” con l’aggiornamento delle ultime ore: i “filtri facciali” e la possibilità di creare e condividere video con il nuovo format “all’indietro“.

La prima funzionalità è estremamente simile a quella di Snapchat: si tratta in pratica di nuove maschere interattive che riconoscono il nostro volto e vi si attaccano seguendo i movimenti dello stesso. Così le proprie Instagram Stories potranno essere sempre più divertenti ed interessanti (secondo me anche particolarmente noiose con abuso degli stessi filtri facciali). I filtri facciali possono essere utilizzati, nella fotocamera di Instagram, premendo sulla nuova icona in basso a destra a forma di emoji.

instagram filtri facciali

Fonte immagine: screenshot personale

I video all’indietro invece consentono di registrare un video che verrà riprodotto proprio all’indietro, di default; questa funzionalità può essere utilizzata, sempre all’interno della fotocamera, scorrendo nella parte inferiore tra le varie modalità di cattura, subito dopo “Boomerang” si troverà “All’indietro”.

Adesivi con hashtag e gomma

Altre due funzionalità forse di secondo piano rispetto ai filtri facciali, ma molto utili. In primo luogo gli adesivi con hashtag, che consentono come si può intuire di inserire nelle proprie Instagram Stories degli hashtag interattivi sui quali cliccare per essere reindirizzati alle immagini catalogate con quella stessa etichetta. La feature si trova all’interno della schermata degli adesivi. Anche la gomma è uno strumento molto utile per chi solitamente crea Instagram Stories integrando personalizzazioni e scritte create manualmente, dove è molto facile che ci sia un’imprecisione. La gomma si trova nel menù in cui si sceglie la tipologia di penna con cui disegnare (normale, trasparente o luccicante).

Come già detto da Instagram, tutte le nuove funzionalità sono disponibili su Instagram nella versione 10.21, disponibile per Android su Google Play e su App Store per iOS.

Andrea Careddu

Ho 22 anni e studio Comunicazione alla Carlo Bo di Urbino. Scrivo di Tech e Social Media. Racconto gli eventi dall'interno. Amo la fotografia. Studio Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono @acareddu ovunque o quasi.

2 Commenti

  1. Avatar
    Giorgia novembre 18, 2017

    io ho un Samsung galaxy S3 neo e ho appena aggiornato istagram, sui filtri facciali non cisono problemi, ma sui video all’indietro si, sono andata sull’icona della fotocamera, ho tenuto premuto, mi ha fatto il video, ma poi rimaneva il video normale senza la modalità all’indietro, cosa devo fare?

    Reply
  2. Avatar
    Alice novembre 18, 2017

    io ho un Samsung galaxy S3 neo e ho appena aggiornato istagram, sui filtri facciali non cisono problemi, ma sui video all’indietro si, sono andata sull’icona della fotocamera, ho tenuto premuto, mi ha fatto il video, ma poi rimaneva il video normale senza la modalità all’indietro, cosa devo fare?

    Reply

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*