Intel Compute Card, un mini computer in arrivo quest’estate

Intel Compute Card, in arrivo nei prossimi mesi

Il nuovo dispositivo portatile: Intel Compute Card

Annunciato di recente un nuovo dispositivo di casa Intel. Si tratta di Intel Compute Card, un piccolo dispositivo portatile, grande quanto una carta di credito, che può essere inserito facilmente in tasca. Presentato a gennaio al CES 2017 di Las Vegas, evento dedicato all’elettronica, fa adesso il suo debutto ufficiale sul mercato.

Compute Card è una piattaforma hardware equipaggiata con tutte le risorse di un normale computer: è dotato di processore, memoria RAM, unità di archiviazione e moduli di connettività. Il nuovo prodotto di Intel è stato sviluppato con l’idea di potenziare le funzionalità di alcuni dispositivi intelligenti, come le Smart TV oppure device sempre connessi dell’Internet of Things. Inoltre il Compute Card è molto facile da installare e aggiornare indipendentemente dalla macchina a cui è associato.

Intel Compute Card

Fonte immagine: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/09/Intel_Building_IGK2_-_panoramio.jpg

Intel Compute Card: specifiche tecniche

Le dimensioni del dispositivo Intel risultano essere molto ridotte, si parla infatti di 55 millimetri di larghezza, 95 millimetri in lunghezza e sposso circa 5 millimetri. Le sue piccole dimensioni permettono di essere inserita in qualsiasi slot per scheda di elaborazione. Inoltre, grazie alle specifiche tecniche, acquisisce tutte le funzioni di un normale oggetto dell’Internet of Things. Come già accennato, praticamente ha le dimensioni di una carta di credito.

Sono presenti in tutto quattro modelli per il nuovo Compute Card: due di questi integreranno un processore Intel Apollo Lake, gli altri due invece equipaggiano processori Kaby Lake, ossia i chip della settima generazione rilasciati da Intel. Tutti i modelli comprenderanno un quantitativo di memoria RAM di 4GB, con spazio di archiviazione interna da 64GB o 128GB. Inoltre includono tutti connessioni Wi-Fi e bluetooth.

Un nuovo prodotto che avrà successo?

Intel Compute Card sembra essere un prodotto rivoluzionario, che integra funzioni hardware di computer compresi i moduli di connessione. Sarà un prodotto che farà successo? Non ci resta che aspettare nuove informazioni riguardo il nuovo dispositivo di casa Intel.

Antonio Galasso

Puglia, 1998, studente di Informatica e Telecomunicazioni, amante dei videogiochi e della tecnologia.

1 Commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.