iOS 11: le feature in arrivo in autunno

Le nuove feature di iOS 11 in arrivo in autunno

Le novità annunciate del nuovo iOS 11

Nel corso di WWDC 2017 è stato annunciata la nuova versione del sistema operativo mobile iOS 11 da Apple. Ci saranno tante nuove funzionalità, con una interfaccia completamente rivisitata.

Il nuovo sistema operativo Apple non sarà compatibile con tutti i dispositivi presenti sul mercato. Infatti iOS 11 potrà essere installato sui modelli iPhone 5S, iPhone 6, iPhone 6S e 6S Plus, iPhone 7 e 7 Plus, su iPad Mini 2, 3 e 4, iPad Air e Air 2 e, infine, iPad Pro. Vediamo ora le novità principali che saranno presenti in iOS 11.

iOS 11

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/whatsapp-ios-homescreen-iphone-2105023/

Trasformare iPad in MacBook con il Dock App

Il nuovo iOS 11 introdurrà un nuovo dock proprio come su Mac. Scorrendo infatti dal basso verso l’alto sarà possibile accedere ad alcune applicazioni. Il dock inferiore sarà nascosto ma, una volta mostrato, potremmo accedere al menù multitasking e sarà quindi molto più facile saltare tra le varie applicazioni ora, come accade su MacBook.

Drag and Drop in arrivo su iPad

La funzione Drag and Drop debutta su iOS 11, e permetterà di avviare le applicazioni in modalità split-screen quando trascinate in alto verso il centro dello schermo. Inoltre sarà possibile trasportare oggetti attraverso la divisione della schermata in due come un testo, foto, collegamenti ipertestuali e file.

Le novità di iOS 11 nel campo AR

Un enorme vantaggio per gli sviluppatori e appassionati di realtà aumentata è la nuova piattaforma AR implementata nel sistema operativo Apple. Collegandoci su iOS Arkit 11, gli sviluppatori saranno in grado di posizionare oggetti virtuali nel mondo reale con l’uso di un iPhone o un iPad e una semplice fotocamera.

L’introduzione ad Apple Pencil

Un’importante novità riguarda appunto Apple Pencil, sarà possibile infatti poter disegnare, scrivere o prendere appunto, direttamente su file PDF o foto. Sarà uno strumento importante per poter firmare documenti senza stamparli o scansionarli. Inoltre tutte le nostre note saranno salvate nell’app Note.

Scorciatoie da tastiera per iPad

Apple cercherà di spingere la produttività con il nuovo iPad Pro da 10,5 pollici presentato proprio alla recente WWDC 2017. Una nuova novità sarà quella di poter trovare delle scorciatoie sulla tastiera del dispositivo. Esso combina i tasti delle lettere con numeri, simboli e segni di punteggiatura, con un semplice swipe verso il basso sarà possibile infatti passare tra i due tipi di caratteri in maniera molto più rapida.

Tutto più organizzato con Apple Files

Su iOS 11 arriverà un nuovo gestore di file. Esso permetterà di gestire non solo i file di un singolo dispositivo Apple ma bensì tutti i device iOS, grazie alla sincronizzazione iCloud. Inoltre l’app consente di gestire file da iCloud, Google Drive e Dropbox.

Pagamenti tramite l’app iMessage

Apple Pay riceverà un grande aggiornamento sul nuovo sistema operativo iOS 11. Sarà possibile infatti, con la prossima versione del sistema operativo mobile della Mela, effettuare pagamenti tramite l’applicazione iMessage. Il pagamento viene effettuato utilizzando il Touch ID per l’autenticazione e, ovviamente, l’applicazione iMessage per inviare quantità di denaro ai nostri amici o altri contatti.

L’arrivo di iOS 11 per dispositivi Apple

La data di rilascio di iOS 11 sarà probabilmente a metà di settembre e potrebbe coincidere con l’uscita di iPhone 8. Non ci resta che attendere nuovi informazioni sull’aggiornamento del sistema operativo di casa Apple, nonché sul prossimo smartphone dell’azienda di Cupertino.

Antonio Galasso

Puglia, 1998, studente di Informatica e Telecomunicazioni, amante dei videogiochi e della tecnologia.

2 Commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi richiesti sono contrassegnati*