iPhone 8: potrebbe arrivare a novembre con design retrò

iPhone 8, iPhone X od anche iPhone 10, tutte le indiscrezioni sullo stile e le funzionalità di questo nuovo dispositivo Apple

Dopo l’iPhone 7, Apple si appresta a lanciare l’iPhone 8. Di seguito ci sono alcune indiscrezioni sull’eventuale data di uscita, design e funzionalità del nuovo modello: iPhone 8.

iPhone 8 – Data di uscita

Nonostante i precedenti modelli abbiano sempre fatto la loro comparsa sul mercato tra settembre e ottobre, il nuovo modello di iPhone sembra essersi adagiato nella hall della Apple a Cupertino, per uscire in una data più lontana. Infatti, la data di uscita del nuovo iPhone 8,  con molta probabilità, potrebbe cadere in questo Novembre 2017.

Secondo il quotidiano digitale “digitimes”, il nuovo iPhone sarebbe in ritardo sulla tabella di marcia per via di alcuni “problemi tecnici” [per la precisione] riguardo la laminatura dello schermo OLED curvo, che nel nuovo modello dovrebbe coprire tutta l’interfaccia display frontale e sostituire il pulsante “home”, con un touch ID incorporato nello stesso display.

iPhone 8 – Concetto e stile (retrò?)

L’iPhone 8 sembra essere un modello rivoluzionario, tanto che il suo nome potrebbe non seguire la scia dei precedenti ma avere un nome tutto suo:  “iPhone X”, per via della concomitanza del decimo anniversario iPhone. In parallelo all’uscita di questo nuovo modello  seguiranno, sempre quest’anno (secondo quanto descritto su Apple Insider), altri due modelli.

iphone 8 concept di conceptsiphone

iphone 8 concept di conceptsiphone, fonte https://www.youtube.com/watch?v=jKdWkc0w0-I

C’è chi dice che il design del nuovo iPhone sarà ispirato a quello dell’originale apparso nel 2007, dando quel tocco retrò accostato ad uno schermo OLED “Fixed Flex” (ossia uno schermo curvo agli estremi, come per gli ultimi modelli Samsung EDGE). Sarebbe sicuramente un ritorno alle origini nonostante le ultime rivoluzioni messe in campo, come l’eliminazione del jack per le cuffie. Uno stile retrò? Forse, ma non troppo. Specie se pensiamo a quanto di nuovo ci potrebbe aspettare in questo nuovo modello.  Vediamo i particolari nelle caratteristiche tecniche…

iPhone 8 – Caratteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche di questo nuovo modello della Apple sarebbero secondo i rumors, molto invitanti e rappresentano senza dubbio un passo in avanti rispetto ai precedenti modelli. Vediamole assieme:

Il nuovo modello, secondo i rumors, uscirà con  il sistema operativo iOS 11 ed avrà una grandezza di 5.8 pollici (risoluzione 2800×1242 pixel) da angolo ad angolo. Sarà munito di un Touch ID integrato col display (quello che prima era il pulsante Home appena sotto lo schermo) e di un sistema di caricamento batteria Wireless (cioè a distanza), che potrebbe essere introdotto successivamente nel 2018. Avrà un processore Apple A11 accoppiato a 3GB di memoria RAM ed una capacità di archiviazione di 64 o 256GB. Per la comunicazione/connessione saranno introdotti gli ultimi arrivi in termini di tecnologia LTE. I materiali di produzione del case e del display potrebbero variare in vetro o ceramica,  ed acciaio inossidabile per il case. Facendo una sintesi:

  • iOS 11;
  • Display da 5.8 pollici;
  • Risoluzione 2800×1242 pixel;
  • Touch ID integrato nel display;
  • Caricamento Wireless a lunga distanza (da confermare);
  • Processore Apple A11;
  • 3GB RAM;
  • 64 o 256 GB di archiviazione dati;
  • Ultimi ritrovati in ambito di tecnologie Modem LTE;
  • Possibili variazioni dei materiali di fabbricazione .

Inoltre, secondo PCadvisor, ci sono delle indiscrezioni che riguardano  altre possibili implementazioni. Ad esempio ci potrebbero essere due “logic board” anziché una sola (come in origine). Lo slot per la SIM potrebbe essere spostato sul fondo, dando spazio ad altri componenti. Il collegamento via cavo potrebbe abilitare il “Quick Charging” (la carica veloce). Ci sarebbe la possibilità di un nuovo stile per gli altoparlanti, che renderebbero questo modello il più sottile di sempre. Ci sarebbero indiscrezioni su l’utilizzo di uno schermo OLED della  Samsung. Un possibile sistema di riconoscimento facciale in aggiunta all’impronta digitale e per completare un sensore laser per il riconoscimento dei movimenti. Tutte funzioni che però devono essere ancora confermate.

Ultima chicca, vi lascio immaginare le caratteristiche col video realizzato da ConceptsiPhone:

iPhone 8 – Prezzo?

Il prezzo non è ancora ben definito, ma si suppone possa superare i $1000.00 (dollari) negli Stati Uniti e andare oltre le £849.00  (sterline) in UK. In Italia, siamo certi che il prezzo possa essere simile o superiore alle uscite precedenti, e quindi superare i €1100,00 euro per la versione da 256GB.

Per concludere, che sia o meno un modello collegato al decimo anniversario del dispositivo di casa Apple, con funzionalità supermegagalattiche o quelle di sempre, a noi non resta che aspettare novità sull’uscita e sulle caratteristiche effettive di questo nuovo “iPhone X” per poi giudicare.

Claudio Daniele

Claudio Daniele, webmaster e webwriter di alcuni siti. Appassionato di tecnologia ed amante delle dinamiche della rete. insomma, uno smanettone a cui piace sperimentare sul web.

0 Commenti

Nessun Commento!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi prima commentare questo articolo.

Lascia una risposta


Warning: Illegal string offset 'note' in /home/caffecar/public_html/newsandcoffee.it/wp-content/themes/dialy-theme/functions/filters.php on line 223
<

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.