iPhone 8: involontariamente mostrato il tasto home integrato nello schermo?

Un errore o un indizio volutamente divulgato?

Sono passate solo poche ore da quando Apple ha tenuto la conferenza di apertura della WorldWide Developers Conference (WWDC 2017), nella quale abbiamo avuto modo di conoscere tutti i prossimi sistemi operativi in arrivo, da iOS 11 a watchOS 4.

Erano in tanti a sperare – compreso il sottoscritto – che durante la presentazione, Tim Cook tirasse fuori la magia e presentasse, fuori da ogni aspettativa e previsione, il nuovo iPhone 8 in occasione dei 10 anni dall’introduzione del primo, storico iPhone. Così, come prevedibile pensando razionalmente, Apple non ha introdotto il nuovo iPhone. Fan, curiosi e appassionati si sono dovuti accontentare di due nuovi dispositivi: iPad Pro 10.5 e HomePod. Durante il keynote però, ad uno sguardo attento e anche un po’ forzato, si nota come Apple possa aver mostrato un elemento del prossimo iPhone: il tasto home virtuale. Analizziamo dunque i fatti e le immagini in questione cercando di esplorare le possibilità.

iphone 8 tasto home

Fonte immagine: Screenshot da https://www.apple.com/apple-events/june-2017/

iPhone 8: tasto home virtuale ormai certo?

Già nei mesi scorsi sono stati tanti i rumors relativi alla scomparse del tasto home dal prossimo iPhone 8. Questa dovrebbe essere da una parte la risposta a Samsung Galaxy S8, che con Infinity Display ha aumentato le dimensioni dello schermo riducendo sensibilmente la dimensione delle cornici; d’altra parte potrebbe essere per Apple la modalità con cui inaugurare una nuova tendenza e celebrare nel migliore dei modi il decimo compleanno del primo, storico iPhone, introdotto nel 2007.

Ad ogni modo, è sempre più certo che non ci sarà il tasto home fisico su iPhone 8. In seguito a ciò è verosimile che Apple introduca un tasto home virtuale (anche se purtroppo sembra che difficilmente questo possa avere il Touch ID integrato) e questo potrebbe essere stato mostrato, come visibile nell’immagine precedente ed in quella successiva, durante il keynote di WWDC 2017, durante la dimostrazione delle nuove feature dell’assistente virtuale Siri. Così, quelle nelle immagini potrebbero essere le sembianze del tasto home virtuale di iPhone 8, almeno durante l’utilizzo di Siri.

iphone 8 tasto home virtuale

Fonte immagine: Screenshot da https://www.apple.com/apple-events/june-2017/

E le altre funzionalità di iPhone 8?

Ovviamente per ora è molto difficile stabilire se la funzionalità in oggetto sia o meno in arrivo, concretamente, sul nuovo iPhone 8 (in realtà è ancora in dubbio se arriverà effettivamente a settembre anche un iPhone 8 o ci dovremo accontentare dei normali aggiornamenti iPhone 7s e iPhone 7s Plus). Da dire c’è che è molto difficile immaginare l’utilità della “sfera” di Siri vista nella presentazione Apple se non perché quel pulsante sia dinamico, cambi a seconda dell’app utilizzata, come riportato anche da Phone Arena.

Tra le altre importanti nuove funzionalità del prossimo iPhone dovrebbe esserci il passaggio allo schermo OLED, mandando in pensione il tanto utilizzato LCD – qualora si assista all’arrivo di del modello speciale con schermo che sfrutti più spazio con eliminazione del tasto home fisico. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori indiscrezioni, che senza dubbio saranno sempre più precise e ricorrenti con il passare del tempo e la fine dell’estate, periodo in cui solitamente Apple presenta i nuovi iPhone.

Andrea Careddu

Ho 22 anni e studio Comunicazione alla Carlo Bo di Urbino. Scrivo di Tech e Social Media. Racconto gli eventi dall'interno. Amo la fotografia. Studio Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono @acareddu ovunque o quasi.

0 Commenti

Nessun Commento!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi prima commentare questo articolo.

Lascia una risposta


Warning: Illegal string offset 'note' in /home/caffecar/public_html/newsandcoffee.it/wp-content/themes/dialy-theme/functions/filters.php on line 223
<

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.