Prima di mangiare, non dimenticare mai di farlo: perché è così importante lavarsi le mani? Quel che non tutti sanno

Lavarsi sempre le mani, prima di mangiare e dopo essere stati in bagno: come mai è davvero fondamentale ricordarselo sempre.

Lavarsi bene le mani è un’operazione fondamentale per poter lottare contro potenziali e possibili infezioni, che siano virali o batteriche, e così facendo si protegge non solo noi stessi ma anche tutti quelli che ci circondano. Importante soprattutto quando frequentiamo e ci troviamo in posti particolarmente affollati, e sarebbe bene lavarsi le mani sia prima che dopo l’esposizione.

lavarsi mani mangiare
Come mai è fondamentale lavarsi le mani prima di mangiare (newsandcoffee.it)

Le mani fungono da veicolo primario per le potenziali trasmissioni, siccome la superficie esterna della pelle è ricoperta da microbi che compongono la flora batterica. Igienizzarle in modo adeguato, con acqua pulita e sapone o igienizzante, è molto importante per poter eliminare questa flora batterica e ridurre in questo modo i rischi di diffusione.

Lavarsi sempre le mani: come mai è fondamentale

Ci sono vari modi in cui i germi possono arrivare sulle mani, da situazioni più ovvie a modi più inusuali. Ad esempio, andare al bagno o cambiare un pannolino, ma anche quando si maneggia qualcosa tipo la carne cruda o oggetti che sono passati per le mani di qualcuno con un raffreddore. Se questi germi non vengono eliminati dalle mani, questi possono infettare il nostro corpo tramite gli occhi, il naso o la bocca, che spesso ci tocchiamo in modo inconsapevole.

lavare mani sapone
Importante non è solo lavarsi le mani, ma farlo sempre con sapone o igienizzante (newsandcoffee.it)

Per di più, se tocchiamo cose attorno a noi come cibi, bevande o oggetti di uso comune tipo corrimani, tavoli o giocattoli, possiamo mettere a rischio anche altre persone.  Il lavaggio regolare e ben fatto delle mani aiuta a prevenire una grande varietà di infezioni, come ad esempio malattie di tipo respiratorio, gastrointestinale, cutaneo ed oculare: alcune di queste potrebbero anche avere conseguenze più gravi di quanto ci aspettiamo.

L’influenza che ha sui bambini

Per di più così facendo possiamo anche prevenire malattie che sono causate da germi resistenti ad antibiotici, quindi molto difficili da curare. La cattiva igiene ha anche una terribile influenza sui bambini di tutto il mondo: quasi 2 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni muoiono ogni anno a causa di malattie diarroiche e polmoniti, ovvero le prime due cause di mortalità infantile in tutto il mondo.

Per quanto in molti si lavino le mani e pensino di farlo bene, in pochi usano sempre il sapone. Inoltre, dati statistici dimostrano che il numero di persone che si lava sempre le mani dopo essere andati in bagno sono molte poche: si tratta di circa il 19%.

Impostazioni privacy