Twitter diventa web tv con le dirette streaming

Il social di microblogging punta a contenuti in diretta 24 ore al giorno grazie ad accordi con 16 realtà imprenditoriali

Nei primi tre mesi del 2017 Twitter ha raggiunto 328 milioni di utenti totali con una crescita del 6% in un anno ed è stato registrato un +14% del numero degli utenti attivi al giorno e più di 800 ore di contenuti live visualizzati da 45 milioni di utenti unici, ed il 55% del “pubblico” aveva un’età inferiore ai 25 anni.

La piattaforma di microblogging, come annunciato sul blog ufficiale, ha deciso di potenziare le dirette in streaming, una tendenza già vista su Facebook con le partite della MLS. La differenza sostanziale è che Twitter vuole puntare ad una programmazione con trasmissioni in diretta 24 ore su 24, sette giorni su sette, diventando una sorta di web tv.

Twitter ha pensato quindi di coinvolgere maggiormente gli utenti ed offrire maggiori contenuti gratuiti che spaziano dalle notizie di attualità a quelle di tecnologia, partite in diretta, eventi musicali live.

Dirette in streaming su News, Intrattenimento e Sport

Nuovi accordi con sedici partner editoriali, vanno ad affiancarsi a partnership precedenti per consentire una proficua programmazione delle dirette in streaming.

Per quanto riguarda le news, ha stretto accordi con Bloomberg Media per una programmazione esclusiva, con BuzzFeed News per le notizie del mattino, con The Verge, uno dei più popolari siti di tecnologia, con cui ha in programma un approfondimento sui nuovi dispositivi tecnologici, e con la tv in streaming Cheddar che si occuperà dei focus su finanza e business.

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Fonte immagine: Photo-Mix https://pixabay.com/it/users/Photo-Mix-1546875/

L’intrattenimento verrà trasmesso in partnership con Live Nation, il più potente motore di ricerca per eventi live, in particolar modo musicali, consentirà di trasmettere concerti live a partire dal 13 maggio, con IMG Fashion, si potranno ammirare le passerelle e il “dietro le quinte” della Settimana della Moda di Milano, Parigi e New York, con Viacom si potrà assistere agli eventi pop come gli MTV Movie & TV Awards e l’evento annuale Video Music Awards, e con Propagate ci si soffermerà in modo leggero sul #WhatsHappening.

Invece passando allo sport, partner come la lega femminile di basket, la Women’s National Basketball Association assicurerà una partita a settimana per tre stagioni,  ed inoltre grazie alla Major League Baseball ci sarà un programma di tre ore a settimana con le migliori performance sportive. Mentre la partnership con Stadium offrirà il meglio dal mondo dello sport 24 ore su 24 con approfondimenti, discussioni, collegamenti in diretta, quella con The Players’ Tribun permetterà di avere un nuovo live show per il confronto diretto degli atleti con i propri fan, e grazie a PGA Tour si potranno trasmettere 360 video e più di 70 ora di diretta dai 31 tornei di golf.

Twitter ha una strategia e una programmazione ben chiara con queste dirette in streaming e sicuramente avrà pensato anche alle pubblicità e agli introiti che conseguiranno. Tutto ciò farà aumentare davvero il coinvolgimento degli utenti?

Giovanna Di Troia

Speaker, giornalista pubblicista, blogger, social media manager, event specialist, ma soprattutto booklover dalla nascita. Appassionata di eventi culturali, di arte e delle nuove forme di comunicazione. Incuriosita dall’innovazione sociale ed affascinata dalle start up tecnologiche a vocazione sociale. Amo surfare nella Rete. Coautrice di due saggi. Mi puoi leggere anche su giodit.com

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