Agenzia+delle+Entrate%2C+maxi+concorso+per+oltre+2mila+posti%3A+le+figure+ricercate
newsandcoffeeit
/agenzia-delle-entrate-maxi-concorso-per-oltre-2mila-posti-le-figure-ricercate/amp/
Categories: Attualità

Agenzia delle Entrate, maxi concorso per oltre 2mila posti: le figure ricercate

Se vuoi lavorare con l’Agenzia delle Entrate è attivo un maxi concorso per oltre 2mila posti: ricercano queste figure, ecco tutti i dettagli.

Parlando di Agenzia delle Entrate, vengono solitamente in mente cartelle esattoriali, pagamenti e via dicendo. Insomma: molti cittadini vogliono tenersi il più possibile alla larga dall’ente governativo, che comunque è coinvolto in varie altre attività e, soprattutto, può offrire ottime posizioni lavorative.

Agenzia delle Entrate, maxi concorso per oltre 2mila posti: le figure ricercate – newsandcoffeee.it

In un contesto dove la precarietà è sempre più diffusa e si fatica a trovare stabilità, l’opportunità di lavorare con l’Agenzia delle Entrate potrebbe rappresentare la svolta per molti; ecco perché l’occasione è di quelle da non sottovalutare.

Anche per questo 2025 è stato avviato un maxi concorso, con al bando oltre 2mila posti: ecco quali sono le modalità di svolgimento della prova e quali figure vengono ricercate, tutti i dettagli a riguardo.

Maxi concorso Agenzia delle Entrate 2025: posti, modalità di svolgimento e figure ricercate

Come riportato anche dal Corriere, questo nuovo maxi concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate mette a disposizione circa 2700 posti in tutta Italia; le figure ricercate sono per l’area dei funzionari con mansioni giuridico-tributarie,  ed interessa le varie attività di controllo fiscale e dei servizi fiscali.

Maxi concorso Agenzia delle Entrate 2025: posti, modalità di svolgimento e figure ricercate – newsandcoffeee.it

Per partecipare al concorso, è necessario essere in possesso di una laurea in Giurisprudenza (22/S) (LMG/01), Scienze dell’economia (64/S) (LM56), Scienze economico-aziendali (84/S) (LM 77) o equiparata; possono partecipare alla procedura anche tutti coloro i quali avessero un titolo di studio (italiano o estero) considerato equipollente.

La prova di ammissione prevede un test scritto con quesiti a scelta multipla riguardanti il diritto tributario e teoria dell’imposta, diritto civile e commerciale, diritto dell’Unione Europea, diritto amministrativo, contabilità aziendale, diritto fallimentare e della crisi d’impresa ed elementi di diritto penale (in modo particolare la sezione dei reati contro la pubblica amministrazione e reati tributari). Faranno parte della valutazione anche la conoscenza della lingua inglese e l’uso delle applicazioni informatiche; il punteggio massimo è di 30 e per superare la prova è necessario totalizzare un punteggio di 21/30.

Le modalità della prova saranno comunicate a breve sul sito dell’Agenzia delle Entrate e sul Portale InPA, mentre le selezioni saranno calendarizzate a fine ottobre. Per iscriversi, basta semplicemente  inviare la domanda di partecipazione al concorso sul Portale unico del reclutamento inPA, accedendo tramite  SPID/CIE/CNS/eIDAS; questa è l’unica modalità valida per la candidatura, altre non saranno accettate.

Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Recent Posts

Treno o aereo, quale costa di più in Europa: se scegli questo mezzo stai spendendo molto di più

Per organizzare un viaggio all'insegna del risparmio è essenziale scegliere il giusto mezzo di trasporto:…

3 ore ago

Devi far caso a questi dettagli per capire se un avocado è maturo oppure no

Come riconoscere un avocado maturo: prima di acquistarlo devi assolutamente osservare questi punti, sono fondamentali. …

6 ore ago

Paradiso delle Signore 10, addio improvviso e doloroso: perché lascia Milano

Il Paradiso delle Signore 10, arriva una clamorosa indiscrezione sulla nuova stagione: addio ad uno…

9 ore ago

Prima di partire per un viaggio non lasciare mai questi cibi in frigorifero

Non mettere in pericolo la tua salute, prima di partire per un viaggio non dimenticare…

12 ore ago

Assegno di Inclusione settembre 2025: le date di pagamento da segnare sul calendario

Nuovi beneficiari e beneficiari già attivi: ecco il calendario dei pagamenti dell'assegno di inclusione di…

16 ore ago

Metti sempre le uova in questo modo ma è sbagliato, dopo devi solo buttare tutto

Sistemare le uova è più difficile di quanto si possa pensare. Tutti fanno sempre il…

1 giorno ago