Agevolazioni+prima+casa%3A+attenti+ai+vincoli%2C+altrimenti+perdete+tutto
newsandcoffeeit
/agevolazioni-prima-casa-attenti-ai-vincoli-altrimenti-perdete-tutto/amp/
Categories: Attualità

Agevolazioni prima casa: attenti ai vincoli, altrimenti perdete tutto

Agevolazioni per la prima casa: ecco come funziona e quali sono le regole da seguire tutte le informazioni utili a riguardo.

Attraverso l’agevolazione fiscale legata all’acquisto della prima casa, c’è una riduzione dell’importo delle imposte di registro o dell’Iva per l’acquisto dell’immobile. Per poter ottenere l’agevolazione, ci sono però dei vincoli di cui l’acquirente si deve interessare.

Agevolazioni prima casa – newsandcoffee.it

Se non si rispettano i termini, scatterà la decadenza automatica dall’agevolazione della prima casa, scopriamo quali sono le regole previsti dalla legge per non avere alcun tipo di problema.

Agevolazioni sulla prima casa, scopri i vincoli e i requisiti

Per ottenere l’agevolazione legata all’acquisto della prima casa, è necessario che la residenza dell’acquirente sia spostata nel comune in cui c’è l’immobile. Per trasferire la residenza si hanno 18 mesi di tempo, inoltre deve essere riportata la dichiarazione di voler stabilire la propria residenza nel comune della nuova casa nell’atto di acquisto. Inoltre per giovare dello sgravio, non si dovrà essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge, di un’altra casa nello stesso comune.

Agevolazioni prima casa – newsandcoffee.it

Non sarà possibile essere titolare nemmeno per quote, di un’altra casa acquistata con le agevolazioni di prima casa, su tutto il territorio nazionale. Negli ultimi anni molte persone spostano la residenza a proprio piacimento per non pagare le imposte sulla casa o per migliorare il proprio ISEE. Si tratta di un discorso che non è corretto, infatti di norma ogni soggetto Italiano è tenuto a dichiarare una propria residenza nel territorio italiano. La residenza fiscale è influenzata dalla residenza anagrafica che deve coincidere con il luogo in cui il soggetto ha vissuto per la maggior parte dell’anno.

Dichiarare una residenza falsa al proprio comune equivale ad un reato: si può essere puniti con la reclusione da uno a sei anni. Nel momento in cui il Comune scopre che il soggetto ha usufruito di determinate agevolazioni fiscali sull’IMU senza risiedere effettivamente dove ha dichiarato potrebbe richiedere il pagamento delle imposte maturate negli ultimi cinque anni. Quando ci sono i controlli, questi sono severi e vengono fatti anche sulle utenze. Ad esempio così facendo ci si troverà a pagare l’IMU due volte, sia nell’immobile dove si risiede effettivamente, sia sull’immobile dove il soggetto ha dichiarato di risiedere.

Per ottenere l’agevolazione inoltre, non è necessario che entrambi i coniugi spostino la residenza nella stessa casa: i due infatti potrebbero avere residenze diverse anche in comuni diversi. Concludendo, se si è in regola le agevolazioni fiscali che si possono ottenere sono principalmente due: la prima riguarda quella sull’Iva o sull’imposta di registro versata al momento d’acquisto, ed è definita bonus prima casa, la seconda riguarda i costi dell’IMU che si paga annualmente ma solo sulle seconde case.

Noemi Aloisi

Recent Posts

È questo il metodo più sicuro: non vedrai mai un topo in casa tua se segui queste (semplicissime) regole

Ci sono i topi in casa? Con questo metodo super efficace e facilissimo da applicare…

4 mesi ago

Non si fanno problemi a metterti in imbarazzo: questi segni zodiacali sono proprio sfacciati

Dovete sapere che questi segni zodiacali possono mettervi in imbarazzo, sono proprio sfacciati. Informazioni e…

4 mesi ago

Voltura su un’utenza morosa: il gestore può chiedere il pagamento delle bollette non pagate? La verità da conoscere

Si può cambiare fornitura oppure effettuare una voltura con un'utenza morosa? La risposta non è…

4 mesi ago

Carolina Marconi, dal dolore atroce alla rinascita: ecco come è cambiata la vita della showgirl

Carolina Marconi ha temuto per la sua vita e questo è qualcosa ti segna, ha…

4 mesi ago

Quale parola si nasconde nell’immagine? Le tre figure fanno riferimento a una cosa sola

Sei bravo con il rebus? Allora mettiti alla prova con il test linguistico e dimostra…

4 mesi ago

Royal Family, ancora accuse pesanti contro il principe Andrea: ora sì che è nei guai

Non si placa la tempesta mediatica attorno al principe Andrea: questa volta le accuse sono…

4 mesi ago