Agli uomini piacciono le bionde: sarà vero? Il nuovo studio lo spiega bene

Capelli biondi o capelli scuri? Quali sono le donne che piacciono di più agli uomini? È uno studio a darci la risposta a questa domanda. 

Il colore dei capelli influisce sul modo in cui un uomo vede una donna? Come dichiarò l’imprenditore e scienziato scozzese Alexander King nel ‘900, quella tra more e bionde sarà una competizione che non avrà mai fine.

gli uomini preferiscono bionde o moreGli uomini preferiscono le bionde? Ecco cosa dice uno studio (newsandcoffee.it)

E se la cosa si protrae dal tempo del mito così resterà anche oggi nonostante sia intervenuta persino la scienza a decretare la preferenza del mondo maschile. Ma di leggenda non si tratta. È stato uno studio portato avanti dall’Università di Augsburg nel Minnesota a determinare come il colore dei capelli influenzi il modo in cui un uomo vede una donna.

Lo studio ha coinvolto 110 partecipanti maschi a cui sono state presentate immagini generate al computer di donne con capelli biondi, castani o neri. Pare che la maggior parte degli uomini generalmente associ le donne con i capelli più chiari come più giovani e attraenti rispetto alle donne con i capelli più scuri. Anche le donne con i capelli castani più chiari erano considerate come potenziale maggiore per partner romantici rispetto a quelle con i capelli neri.

Perché gli uomini preferiscono le bionde

Perché questo risultato? Apparentemente per gli uomini, capelli chiari, carnagione delicata ed espressione infantile rappresentano l’apice di una fragilità che ogni uomo desidera violare. Sempre secondo lo studio, anche se l’universo maschile tende a desiderare le donne con carnagione chiara e bionde considerandole significativamente più giovani e dall’aspetto più sano, le castane e le brune sono considerate migliori come madri dei loro figli e come mogli fedeli e rassicuranti.

Ciò spiegherebbe perché gli uomini che hanno partecipato alla ricerca hanno anche giudicato le bionde come più propense ad avere più relazioni contemporaneamente. Oltre al colore pare che anche la lunghezza dei capelli conti molto: le donne che li portano lunghi sono considerate meno sane e attraenti, mentre quelle con una lunghezza media vengono considerate con il miglior potenziale per una relazione.

gli uomini preferiscono bionde o more
Pare che le donne bionde appaiano più fragili e delicate agli uomini (newsandcoffee.it)

Inoltre, citiamo un particolare interessante. Nel 2016 uno studio ha rilevato che le bionde avrebbero un quoziente intellettivo più alto di castane, rosse e more. La ricerca ha analizzato i dati del National Longitudinal Survey of Youth 1979, un sondaggio Usa con partecipanti tra i 14 e i 21 anni. Nel 1980 esse hanno svolto l’Armed Forces Qualification Test, utilizzato dal Pentagono per determinare il grado di intelligenza delle reclute. I risultati hanno mostrato che le donne bionde avevano un QI medio di 103,2. Le castane invece di 102,7, le rosse di 101,2 e le donne con i capelli neri di 100,5.

A giorno d’oggi non ci dovrebbe essere bisogno di specificare che ogni donna è bella per com’è a prescindere dal colore dei capelli. Ma è sempre meglio ripetere il concetto visto che, a quanto pare, esso influisce ancora molto nel giudizio che un uomo può avere nei confronti di una donna!

Impostazioni privacy