Apple: il bando per la iOS Devoloper Academy a Napoli

Il nuovo bando per imprenditori, startupper e sviluppatori che vogliono iscriversi alla iOS Developer Academy che nasce dalla collaborazione tra Università Federico II ed Apple

La prima Academy voluta da Apple in Europa ha aperto i battenti il 6 ottobre 2016 presso il nuovo campus a San Giovanni a Teduccio, nell’ambito dell’Università di Napoli Federico II, un vanto per il Sud Italia, in particolare per la regione Campania, che è stata scelta dal CEO di Apple, Tim Cook.

iOS Devoloper Academy: è online il nuovo bando d’ammissione

Non è passato neanche un anno dall’inaugurazione del campus voluto dalla Apple a Napoli che sono partite già le iscrizioni per frequentare i nuovi corsi della iOS Developer Academy, proposti dall’Università di Napoli Federico II in collaborazione con Apple.

Rispetto alla prima edizione, partita come già accennato ad ottobre 2016, è raddoppiato il numero degli studenti che saranno selezionati, sono infatti disponibili circa 400 posti. Inoltre, l’Academy è sempre gratuita ed offre, in dotazione per tutti gli studenti che si iscriveranno, i dispositivi hardware e software del colosso di Cupertino, tra cui un iPhone e un Mac.

Apple

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/ux-prototipazione-design-webdesign-788002/

Il percorso di studio è aperto a studenti italiani ma provenienti anche da tutto il mondo. Il primo anno accademico ha infatti visto l’iscrizione di studenti che giungevano dalla Germania, dall’Olanda, dal Messico e dalla Turchia.

In particolare l’Academy per l’anno accademico 2017-2018 si dipana in due percorsi formativi: “Standard Classes” che prevede 342 posti e due curriculum, “geek” (numero previsto di studenti: 222), “creative” (numero previsto di studenti: 120), e “Master class” con 36 posti disponibili.

Il bando completo e la domanda per la selezione che va inoltrata online entro il 31 maggio 2017 ed è consultabile sul sito ufficiale della iOS Developer Academy.

La prova di ammissione si articolerà in un test di valutazione e un colloquio, in lingua inglese, e si terrà a Napoli, presso il Complesso Universitario di Scienze Biologiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, secondo un calendario che verrà reso pubblico attraverso il sito istituzionale.

La formazione & il metodo ideato da Apple

La formazione della iOS Devoloper Academy si focalizzerà su design, business, marketing, programmazione, e prevederà lo sviluppo di software ed app (dal design allo sviluppo, dalla configurazione all’ottimizzazione, compreso lo sviluppo in ambiente iCloud e la sicurezza delle sue informazioni) e la creazione di start up. Le lezioni saranno in inglese e basate sul Challenge Based Learning (CBL), un metodo collaborativo e multidisciplinare  ideato da Apple che incoraggia l’utilizzo delle tecnologie per risolvere problemi reali. Questo tipo di metodo didattico intende fornire e potenziare le “soft skill”: intelligenza emotiva, flessibilità, rapidità nel risolvere problemi, abilità nel comunicare e nel negoziare, orientamento al risultato e al cliente, organizzazione, gestione del tempo, tolleranza allo stress, tensione al miglioramento continuo.

Giovanna Di Troia

Speaker, giornalista pubblicista, blogger, social media manager, event specialist, ma soprattutto booklover dalla nascita. Appassionata di eventi culturali, di arte e delle nuove forme di comunicazione. Incuriosita dall’innovazione sociale ed affascinata dalle start up tecnologiche a vocazione sociale. Amo surfare nella Rete. Coautrice di due saggi. Mi puoi leggere anche su giodit.com

1 Commento

Lascia una risposta


Warning: Illegal string offset 'note' in /home/caffecar/public_html/newsandcoffee.it/wp-content/themes/dialy-theme/functions/filters.php on line 223
<

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.