Attiva subito questa funzione sul tuo smartphone e non perderai mai una notifica

Rebus notifica? Ora non più: attiva subito questa funzione sul tuo smartphone: sarà tutto più semplice e intuitivo.

Non è semplice oggigiorno gestire il clamoroso flusso di notifiche sul nostro smartphone. Il motivo è molto semplice, scarichiamo tutto e di più sui nostri smartphone, con l’ampliamento dello storage, quello spazio di archiviazione, portato ormai da un minimo di 128 giga (ancora per poco) a un massimo di un tera, fa sì che ci sentiamo al riparo da qualsiasi problema, così scarichiamo app e attiviamo notifiche, spesso ad capocchiam.

Attiva subito questa funzione sul tuo smartphone
Gestire le notifiche è una bella svolta – newsandcoffee.it

La verità è che ci confrontiamo sempre più con una squintalata di notifiche, che arrivano su smartphone, tablet e dispositivi in genere. A volte neanche riusciamo a capirci qualcosa, ci dimentichiamo che è arrivata una notifica e facciamo fatica a ritrovarla, perdendo francamente un sacco di tempo.

La gestione delle notifiche è un fenomeno molto più complesso di quello che sembra: secondo uno studio recente ci vogliono più di 25 minuti per tornare a svolgere integralmente il compito da cui ci siamo distratti. Colpa delle notifiche, ovviamente. Ecco come barcamenarsi: c’è una funzione sul tuo smartphone, stranamente poco pubblicizzata, grazie alla quale non perderai mai una notifica. E soprattutto risparmierai tempo prezioso.

Smartphone, funzionalità disabilitata per impostazione: attivala. E la notifica ce l’avrai sempre

Android non è un sistema operativo che sia di manica larga sulle nuove grandi funzionalità, un po’ “tirchietto” a dirla tutta. Nel 2020 ha aggiornato la cronologia delle notifiche con una nuova opzione molto gradita, tanto rivoluzionaria quanto nascosta. Sì, una funzionalità è disabilitata per impostazione predefinita per motivi di privacy.

Smartphone, così non perderai mai una notifica
Smartphone, una funzionalità per le notifiche disattivata di suo – newsandcoffee.it

Su Impostazioni della versione Android di Google, c’è una sezione dedicata per le impostazioni di notifica che, al livello più alto, menziona direttamente l’esistenza dell’opzione cronologia. Bisogna entrare lì e abilitarla, così avrai le tue notifiche per un tempo limitato, più o meno un giorno, un tempo necessario per guardare ciò che ti è arrivato.

Una volta attivata la cronologia delle notifiche ecco la comoda scorciatoia nell’area notifiche per accedere alla cronologia: apparirà ogni volta che riceverai notifiche, le vedrai tutte insieme. Su OxygenOS 13 per OnePlus Open, la cronologia delle notifiche si trova in Impostazioni > Notifiche e barra di stato > Altre impostazioni > Cronologia notifiche. È sepolto a tre livelli di profondità e non c’è menzione della sua esistenza in nessuna delle pagine precedenti. Idem per One UI 6, la versione di Samsung su Android 14 Allo stato attuale, iOS non offre la cronologia delle notifiche, almeno non nella stessa capacità. Perché? Apple ritiene che puoi visualizzare le vecchie notifiche scorrendo verso l’alto nel Centro notifiche, ma ciò non si applica se hai cancellato le notifiche. Tant’è.

Impostazioni privacy