Samsung brevetta un nuovo dispositivo con schermo flessibile e fotocamera 360°

Sarà la rivoluzione nel mondo mobile?

Samsung ha brevettato un nuovo dispositivo mobile. Il brevetto Samsung è apparso sul sito ufficiale di marchi e brevetti Americano (Fonte: Patently Mobile) il 04 maggio. Il dispositivo sembra essere qualcosa di rivoluzionario rispetto a ciò che siamo stati abituati a vedere di recente.

Brevetto Samsung, uno sguardo al possibile dispositivo

Da un primo sguardo delle specifiche di brevetto, il dispositivo all’apparenza sarebbe molto vicino ad uno smartphone, ma con più attenzione si capisce che potrebbe anche essere un buon rimpiazzo per altre tipologie di dispositivi come i Personal Computer o i tablet. Non c’è ancora nulla di ben definito, si tratta solo di un brevetto, ma qualora venisse messo in produzione potrebbe rivoluzionare la definizione di dispositivo mobile come la conosciamo ora.

Il dispositivo sembra essere di forma cilindrica e supportare uno schermo flessibile (meccanico o in lega in grado di memorizzare la forma), una fotocamera a 360° che potrebbe essere usata in congiunzione con il Gear VR (sempre Samsung) ed usare un sistema di proiezione ad infrarossi per dotare gli utilizzatori di una tastiera.

Brevetto samsung dispositivo mobile - patentlymobile

Immagine brevetto samsung nuovo dispositivo mobile – fonte: patentlymobile.com

Potrebbe essere un dispositivo adatto a chi fa sport e vuole riprendere o monitorare le proprie prestazioni, ma anche per chi lavora e si muove spesso. Il device portatile occuperebbe poco spazio e all’esigenza metterebbe a disposizione dell’utilizzatore uno schermo flessibile per l’intrattenimento ed una tastiera infrarossi per le situazioni di necessità (anche lavorative). Tra le altre disparate caratteristiche che figureranno nell’eventuale futuro dispositivo ci sono: caricamento wireless, la possibilità di utilizzare una batteria ad energia solare e funzionare come una TV portatile.

Il futuro del mobile?

Per quanto riguarda la messa in commercio di questo nuovo brevetto Samsung, ancora non ci sono notizie e tanto meno ce ne sono di un dispositivo simile. C’è però da dire che un dispositivo di questo tipo è il sogno di tutti, e se venisse commercializzato tutti penseremmo ad acquistarlo.

Con caratteristiche del genere, non potrebbe essere il contrario: display pieghevole, batteria ad energia solare, la possibilità di utilizzo per l’intrattenimento (realtà virtuale o aumentata, video 360 gradi, e via dicendo), nessun ingombro nel trasporto. Qualcosa di nuovo e di diverso rispetto ai tradizionali smartphone. Forse questo sarà il dispositivo del futuro e magari questo futuro non è poi così lontano.

Claudio Daniele

Claudio Daniele, webmaster e webwriter di alcuni siti. Appassionato di tecnologia ed amante delle dinamiche della rete. insomma, uno smanettone a cui piace sperimentare sul web.

1 Commento

Lascia una risposta


Warning: Illegal string offset 'note' in /home/caffecar/public_html/newsandcoffee.it/wp-content/themes/dialy-theme/functions/filters.php on line 223
<

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.