
Campagne social estive: Miur, Mibact e il trend lanciato da Carrefour
Le campagne social di agosto 2017 del Miur e del Mibact: #30libridamare e #attimidigioia. E il tormentone social #watermelondress lanciato da Carrefour
Quali gli hashatag del mese di agosto e dell’estate 2017 che impazzano sui social? Miur e Mibact hanno lanciato #30libridamare e #attimidigioia, ma il tormentone a livello globale che sta facendo sbizzarrire la creatività delle persone è #watermelondress, la campagna social pensata da Carrefour.
Miur ed Igers Italia: letture social con #30libridamare
Leggere in estate è stato sempre un cruccio, un obbligo per molti studenti, per pochi eletti ed appassionati un diletto, ma se il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, lancia un’iniziativa social per condividere le proprie letture estive?
Vedo su #Twitter del #30libridamare di #IgersItalia e anche se sono fuori #target subito penso a #profumo di Süski… https://t.co/5wzugeRiw5 pic.twitter.com/oQdvjIpnHm
— Steph Rivetti (@StefRivetti) August 1, 2017
Al mare, all’ombra sotto l’ombrellone, sul terrazzo sotto la coltre azzurra, immersi nel verde, al riparo degli alberi maestosi e rigogliosi: ogni dove è il posto giusto per gustarsi la propria lettura estiva, che sia un libro cartaceo con l’inconfondibile profumo di carta e di nuovo, o un e-book, un libro smaterializzato grazie ai formati ePub o pdf.
Per partecipare all’iniziativa social #30libridamare, promossa in collaborazione con Instagramers Italia (@igersitalia), basta pubblicare entro il 27 agosto, uno scatto che immortala il libro scelto per accompagnare le proprie vacanze estive, sul proprio profilo Instagram, inserendo una citazione tratta dal volume e corredata dagli hashtag #30libridamare, #MiurSocial e #IgersItalia.
Le foto più belle, con le citazioni più rilevanti, saranno pubblicate sui profili social del Miur.

Fonte: Instagram
Agosto al museo: il Mibact lancia la campagna social #attimidigioia
Per agosto che è il mese della vacanza tanto attesa, considerato un po’ la domenica dell’anno, il mese della libertà e della leggerezza, il Mibact ha pensato ad un tema, per la consueta promozione del patrimonio artistico, dopo #arteinviaggio di luglio, #artemoda2017 di giugno, legato alla gioia per inondare i social di #attimidigioia nell’arte.

Fonte: Instagram
I sorrisi, la gioia, la felicità, i festeggiamenti, lo stupore, dovranno immortalare i visitatori che riscontreranno nei quadri, nei dipinti, nelle sculture, negli arazzi, nei vasi, nelle collezioni, per poi condividerli con la community con gli hashtag #attimidigioia e #agostoalmuseo.
Cogli gli #attimidigioia nei #museitaliani e condividili con #agostoalmuseo ?
?https://t.co/DfKOPRCAcW pic.twitter.com/aRAhOxno2o
— MiBACT (@MiBACT) August 1, 2017
Siamo sempre lo straniero di qualcun altro. Imparare a vivere insieme è lottare contro il razzismo.#attimidigioiahttps://t.co/nBZv6MS9R7 pic.twitter.com/wyE1UcYFMN
— PalazzoRealeNapoli (@PalazzoRealeNap) August 12, 2017
La burla della botte del pievano Arlotto dipinta da #BaldassareFranceschini, detto il Volterrano. #GalleriaPalatina #attimidigioia @MiBACT pic.twitter.com/Od0Vf667Hs
— Gallerie Uffizi (@UffiziGalleries) August 6, 2017
La campagna social #attimidigioia ha il suo centro propulsore su Instagram sul profilo @museitaliani che racchiude i circa 420 musei, parchi archeologici, luoghi della cultura ma è promossa su tutti i social, dove vengono diffuse le oltre 40 locandine digitali previste.

Fonte: Instagram
Carrefour e il tormentone social dell’estate 2017: #watermelondress
Carrefour, ormai avvezza alle campagne pensate per i social, ha lanciato una moda fresca, dai colori pastelli, adatta a tutte le corporature, “l’abito di anguria”: #watermelondress.

Fonte: Instagram
In pratica una fettina di cocomero tagliata come un vestito, o a forma di papillon, pantaloncini o gonna, la si tiene in mano in corrispondenza del corpo del soggetto della foto e, grazie ad un gioco di illusioni ottiche, sembra che la si indossi o che la si faccia indossare agli amici, ai parenti, ai propri cuccioli di animali.
L’azienda francese della grande distribuzione, ha preso la frutta estiva per eccellenza, l’anguria, e brandizzato l’hashtag #watermelondress che è divenuto virale in questa calda estate targata 2017. Ha poi lanciato un sito dedicato che facilita l’operazione di indossare il “vestito d’anguria” grazie a delle cornici da applicare sulla propria foto, per poi condividerla sui social.
تم نشره بواسطة Carrefour Italia في 27 يوليو، 2017
Oltre a questa mini clip di presentazione sulla pagina Facebook con oltre 6 mila visualizzazioni, Carrefour ha creato un altro video promozionale di #watermelondress, da 547 mila visualizzazioni, molto simpatico e spiritoso, girato nei suoi punti vendita, per far conoscere l’iniziativa social.
È arrivato il trend più fresco di sempre. Scegli il tuo #WatermelonDress e personalizza la foto! Scopri come: http://watermelondress.carrefour.it/
تم نشره بواسطة Carrefour Italia في 21 يوليو، 2017
I brand che si ispirano a #watermelondress
Anche altri brand hanno calcato l’onda del #watermelondress, come Auchan Italia, Tic Tac, Barbie, Vismara Vetro, Mattel, BTicino, Stabilo, la catena di supermercati El Jamón.
Dance! 🍉Seguici sul nostro profilo Instagram @auchan_italia__: https://goo.gl/31oCmf e posta nei commenti un tuo selfie firmato #watermelondress #AuchanItalia
تم نشره بواسطة Auchan Italia في 27 يوليو، 2017
Tic Tac GUM Anguria ha deciso di mettersi anche il vestito! ☺Fate come noi, condividete i vostri scatti! #WatermelonDress
تم نشره بواسطة TicTac في 21 يوليو، 2017
Love getting creative and experimenting with sweet new outfits! 🍉 #WatermelonDress #Barbie
تم نشره بواسطة Barbie في 10 يوليو، 2017
🍉 . Anche vismaravetro si veste coi temi dell'estate! #personalglass per #watermelondress.http://ow.ly/5heI30dAJhJ
تم نشره بواسطة Vismaravetro في 13 يوليو، 2017
This dress is one in a melon! 👗🍉 #WatermelonDress
تم نشره بواسطة Mattel في 6 يوليو، 2017
Segui la tendenze dell’estate, con la placca verniciabile BTicino! #WatermelonDay #WatermelonDress
تم نشره بواسطة BTicino في 3 أغسطس، 2017
¡Nos nos hemos podido resistir! ???#watermelondress Desde nuestras oficinas vestimos a nuestra compi con la sandía Fashion ? #watermelon pic.twitter.com/SdgiFmuZd8
— El Jamón (@super_ElJamon) August 10, 2017
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.