Celiachia+e+intolleranza+al+glutine+non+sono+per+nulla+stessa+cosa%3A+impara+a+riconoscerle
newsandcoffeeit
/celiachia-e-intolleranza-al-glutine-non-sono-per-nulla-stessa-cosa-impara-a-riconoscerle/amp/
Salute

Celiachia e intolleranza al glutine non sono per nulla stessa cosa: impara a riconoscerle

Se fino ad ora pensavi che la celiachia e l’intolleranza al glutine fossero la stessa cosa, allora hai sbagliato tutto. Scopri la verità.

Nel corso della propria vita può capitare di scoprire di avere molte intolleranze. Parliamo di situazioni spiacevoli e che non migliorano la giornata. Tuttavia è bene tenere a mente che non bisogna fare di tutta l’erba un fascio. Per esempio la celiachia e l’intolleranza al glutine sono due condizioni differenti fra loro. Non c’entrano nulla e possono essere scambiate molto facilmente. Approfondiamo l’argomento per cercare di capire di più.

Ecco cosa non sapevi sulla celiachia e sull’intolleranza al glutine – Newsandcoffee.it

Tanto per iniziare è bene fare una precisazione. La celiachia è una malattia autoimmunitaria che colpisce alcuni soggetti geneticamente predisposti. Quando il glutine viene assunto, il corpo produce anticorpi che distruggono l’intestino. Ciò significa che i celiaci sono obbligati a non assumere più il glutine per il resto della loro vita. Devono consumare soltanto prodotti con la dicitura “senza glutine”.

Intolleranza al glutine e celiachia, perché agiscono in modo diverso sul corpo: attento a non confonderli

Esistono molte farine senza glutine e che possono essere consumate senza problemi. Ad esempio la crema e l’amido di riso, la farina di mais, la maizena o la farina di miglio. In base alle proprie esigenze è possibile mangiare alcuni prodotti alimentari. L’intolleranza al glutine, invece, non è per niente simile alla celiachia. Si tratta di due condizioni che agiscono sul corpo in un modo diverso (a livello biologico si intende).

Attento a queste informazioni. sono importanti – Newsandcoffee.it

L’intolleranza al glutine è una ipersensibilità che si manifesta per un eccesso di glutine. Si manifestano diversi sintomi come la diarrea, il gonfiore addominale, il mal di pancia o la perdita di peso. Anche l’allergia è diversa dalle precedenti due condizioni. Scatenata dal sistema immunitario, è una reazione all’assunzione di un tipo di cibo. Questo può portare ad una ingestione che dura poco tempo in genere.

Ad occuparsi della diagnosi adatta è il medico curante o uno specialista. Infatti non bisogna giungere a conclusioni da soli o sospendere il consumo di certi prodotti. Per diagnosticare la celiachia è sufficiente eseguire alcuni esami del sangue e una biopsia duodenale. Per quanto riguarda l’allergia si deve fare un prick test all’interno dell’avambraccio, seguito da un rast test (un esame del sangue specifico). Queste sono le differenze che devi conoscere sulla celiachia e sull’intolleranza al glutine.

Sebastiano Spinelli

Nato a Reggio Calabria nel 2000, sono un redattore esperto di tecnologia ed informatica, con una passione verso lo studio delle intelligenze artificiali. Ho avuto modo di formarmi in questo settore nel corso degli anni lavorando come Giornalista. In passato ho studiato come un Grafico Pubblicitario in quanto amante del fotoritocco, per poi concentrarmi totalmente nell'ambito della scrittura.

Recent Posts

Il triste annuncio di Mughini: “Il medico mi ha chiaramente detto che…”

Giampiero Mughini, uno dei volti più noti in senso assoluto della televisione italiana, si è…

2 settimane ago

“Gratis in arrivo a casa tua”, questo messaggio IKEA sta creando il panico

Messaggio IKEA? Attenzione potrebbe trattarsi di una truffa, tutto quello che bisognerebbe evitare e cosa…

2 settimane ago

Torna il treno più atteso dell’anno: solo per pochi giorni il viaggio d’autunno che tutti sognano

Insieme all’arrivo dell’autunno, a viaggiare sullo stesso binario c’è il treno più atteso dell’anno: un…

2 settimane ago

Il nuovo servizio di Poste è ovunque: “Anche in questo paesino di 78 abitanti”

Un comunicato speciale di Poste Italiane celebra un traguardo assai importante: il servizio dell'azienda arriva…

2 settimane ago

Samsung, nuovo aggiornamento è una bomba: smartphone stravolti

Gli utenti di uno smartphone Samsung avranno le funzioni stravolte con il nuovo aggiornamento. Le…

2 settimane ago

La pazzia di Alessia Tarquinio: “Ho lasciato Sky per fare questo, lo sentivo”

La giornalista di Sky Sport Alessia Tarquinio, da tempo un punto di riferimento per i…

2 settimane ago