Come+attivare+l%26%238217%3Bemail+promemoria+che+ti+ricorda+la+scadenza+del+bollo+auto
newsandcoffeeit
/come-attivare-lemail-promemoria-che-ti-ricorda-la-scadenza-del-bollo-auto/amp/
Tech

Come attivare l’email promemoria che ti ricorda la scadenza del bollo auto

Non tutti sanno che è possibile attivare l’email promemoria che ricorda agli automobilisti la scadenza del bollo auto: ecco come fare.

È obbligatorio versare la tassa di possesso annualmente da tutte le persone che posseggono un mezzo, che sua una auto o motocicletta o furgone. Ne sono soggetti al versamento pure coloro che hanno dei veicoli in leasing o noleggio a lungo termine.

Come attivare l’email promemoria del bollo – Newsandcoffee.it

Il bollo auto è una tassa regionale, questo vuol dire che la somma dell’imposta dovuta dipende dalla regione e varia in base alla residenza del proprietario del veicolo. Ciò vuol dire che è necessario comunicare tempestivamente se ci dovessero essere dei cambiamenti di residenza, proprio come avviene con l’assicurazione auto.

Con questa imposta si finanziano le numerose spese pubbliche, soprattutto legate alla sicurezza stradale e alla manutenzione delle infrastrutture stradali. Il termine per il pagamento del bollo cambia in base alla data della prima immatricolazione. Tuttavia, per coloro che tendono a dimenticarsi c’è la possibilità di attivare l’email promemoria.

Scadenza bollo auto: con l’email promemoria non ti dimentichi più di pagarlo

Il pagamento del bollo dell’auto può avvenire in due modalità. La prima è quella tradizionale, ovvero presso gli uffici postali, in tabaccheria, all’ACI, alle agenzie di pratiche auto o agli sportelli bancari. La seconda è quella digitale, come nel sito dell’ACI, nel portale regionale, nel servizio home banking, nel sito di Poste Italiane o con Satispay o PagoPa.

Il promemoria per attivare le notifiche per la scadenza del bollo – newsandcoffee.it

Tuttavia, spesso ci si dimentica di pagare il bollo, così come non si conosce la somma esatta dell’importo da versare. Per fortuna però ci si può iscrivere al servizio di promemoria gratuito ed automatico. Questo è predisposto da diverse regioni quali Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Sicilia, Umbria, Valle d’Aosta e dalle Province Autonome di Trento e di Bolzano, collaborando con l’Automobile Club d’Italia.

Tutti coloro che decideranno di attivare il servizio di promemoria riceveranno una email o un messaggio SMS qualche giorno prima della scadenza del bollo, in cui si informerà sulla data esatta entro la quale bisognerà effettuare il pagamento e verrà indicata anche la cifra esatta da versare.

Dunque, tutti coloro che risiedono in una regione o provincia autonoma che ha attivato il servizio possono procedere con l’attivazione che vorrà solo pochi e semplici passaggi. L’importante è essere autenticati con Spid, CIE, CNS oppure eIDAS e il gioco è fatto.

Isabella

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

“Piacere, mi chiamo…” E poi dimentichi: cosa significa per la psicologia

Cosa significa secondo la psicologia dimenticare subito il nome di una persona: le motivazioni sono…

1 ora ago

Se le bevi tutti i giorni perdi i capelli: gli esperti avvertono, smetti subito di consumarle

Se si bevono tutti i giorni fanno perdere i capelli. Gli esperti hanno lanciato l'allarme…

4 ore ago

Stress e pensieri? Con questi 6 suoni il corpo si libera in pochi minuti

La medicina cinese ci insegna una tecnica per liberarci dallo stress e dai pensieri semplicemente…

7 ore ago

Instagram cambia faccia: dopo anni arriva la svolta

Dopo tanti anni di attesa arriva finalmente la svolta: Instagram cambia faccia, ecco quali sono…

11 ore ago

Vacanze finite? Non hai visto il lago più turchese d’Italia: settembre è il mese giusto per visitarlo

Addio al caldo afoso, ma non alla scoperta dei laghi più suggestivi d’Italia: settembre è…

19 ore ago

Nuovi iPhone Air, 17 Pro e 17 Pro Max: prezzi, durata batteria e differenze principali

Le differenze tra iPhone Air, 17 Pro e 17 Pro Max per un miglior acquisto…

22 ore ago