Dal salato al dolce e dai tanti benefici: gli italiani riscoprono la farina di castagne | Come prepararla in casa

Conosci la farina di castagne? Ne hai mai sentito parlare? Ecco come poterla preparare in casa per realizzare dolce e salato.

Ad oggi, in commercio, vi sono numerosissime farine, tutte perfette da utilizzare in casa. Vi è la farina 00, Manitoba, senza glutine, addirittura quella di grillo ed infine la farina di castagne. Quest’oggi vogliamo spostare la nostra attenzione proprio su quest’ultima, cercando di capire il perché viene spesso utilizzata nelle nostre casa, anche se difficilmente ne sentiamo parlare.

farina castagne
Come utilizzare la farina di castagne (Newsandcoffe.it)

Dunque, vediamo insieme come poterla realizzare in casa, per creare sia alimenti salati che dolci e soprattutto scopriamo le sue caratteristiche e proprietà che la rendono così buona e salutare.

Sembra piuttosto inusuale sentir nominare la ‘farina di castagne‘ e sentire soprattutto che quest’ultima può essere utilizzata, al posto di quella ‘normale’, per poter creare deliziosi dolci e soprattutto cibi salati, quali pizze o rustici. Ovviamente se la si utilizza un motivo ci sarà. Il primo, e forse più importante di tutti, riguarda principalmente i nutrienti contenuti al suo interno. Infatti, dal punto di vista nutrizionale, è molto simile alla farina 00 che siamo soliti utilizzare in casa.

Farina di castagne? Ecco tutto quello che devi sapere

La farina di castagne possiede al suo interno: proteine, carboidrati, amminoacidi, fibre ed acqua. Accanto a queste vi sono poi diverse vitamine (B, C, D) che sono indispensabili per il nostro organismo. Per non parlare poi dell’efficacia di quest’ultima per quanto riguarda le malattie cardiovascolari: aiuta il nostro cuore a pompare meglio. Oltre ad essere perfetta anche per chi soffre di diabete, abbassando così l’indice glicemico.

creare farina castagne casa
Come creare la farina di castagne in casa (Newsandcoffe.it)

Ma la domanda che ci si pone è: “come si può preparare la farina di castagne in casa??”. Molto spesso potrebbe capitare di non trovare quest’ultima in giro per i negozi o nei supermercati, ma avere una voglia matta di provarla. Per fare ciò la si può preparare in casa, un’operazione davvero molto semplice, che consiste nell’utilizzare pochissimi ingredienti.

Tutto ciò che ci occorre per realizzarla sono le castagne. Dopodiché dobbiamo:

  • procurarci delle castagne di buona qualità;
  • inciderle, creando una croce, sul lato più concavo per poi riporle in una teglia, rivestita con della carta da forno, e mettere quest’ultima in forno a 180° per circa un’ora; Quest’operazione farà in modo che le castagne si secchino completamente;
  • trascorso il tempo necessario, tiriamole fuori e lasciamole riposare per circa 1 ora, in modo che si raffreddino completamente. A questo punto bisognerà eliminare la buccia, involucro, esterno ed eliminare le pellicine presenti su di esse;
  • non resta quindi che riporle tutte in un frullatore alquanto capiente e frullarle fino ad ottenere una polvere sottile.

Questa farina può essere utilizzata sia per realizzare dolci, che piatti salati: sarà buonissima!

Impostazioni privacy