Devi+far+caso+a+questi+dettagli+per+capire+se+un+avocado+%C3%A8+maturo+oppure+no
newsandcoffeeit
/devi-far-caso-a-questi-dettagli-per-capire-se-un-avocado-e-maturo-oppure-no/amp/
Food

Devi far caso a questi dettagli per capire se un avocado è maturo oppure no

Come riconoscere un avocado maturo: prima di acquistarlo devi assolutamente osservare questi punti, sono fondamentali. 

L’avocado è un frutto tropicale che contiene pochissima acqua, zuccheri e acidi idrosolubili, ma è ricco di grassi e di vitamina E. Oggi è abbastanza consumato a tavola. Lo è soprattutto in America Centrale, dove viene usato in tantissime pietanze, mentre in Italia le ricette più sviluppate sono piuttosto limitate. Nonostante nella nostra penisola non sia centrale nell’alimentazione, negli ultimi anni ha comunque avuto una buona diffusione.

Devi far caso a questi dettagli per capire se un avocado è maturo oppure no (newsandcoffee.it)

Con questo frutto è possibile fare la crema guacamole, ma anche qualche dolce, e molte persone preferiscono mangiarlo senza troppe aggiunte, magari inserito in un toast con un altro ingrediente. Può fare da pranzo, cena o anche da spuntino, a seconda della preferenza. Quando ci si trova al supermercato o nel negozio di frutta è importante, prima di acquistarlo, osservare questi dettagli, per capire se è maturo oppure serve ancora qualche giorno. 

Segni per individuare un avocado maturo: fai attenzione prima di comprarlo

Gli avocado, rispetto agli altri frutti, non raggiungono la maturazione sull’albero, ma questa avviene soltanto dopo essere stati raccolti. Non è facile stabilire quando siano maturi, per questo spesso si tende ad acquistarlo o troppo maturo o ancora acerbo. Ci sono, tuttavia, dei dettagli che ci fanno capire se è pronto per essere consumato. Per questo prima di acquistarlo al supermercato o dal fruttivendolo, è bene notarli.

Segni per individuare un avocado maturo: fai attenzione prima di comprarlo (newsandcoffee.it)

Prima di metterlo nel carrello controllate sotto il picciolo, se è marrone è meglio non prenderlo. Se, invece, ha il picciolo sporgente e ancora verde, vuol dire che è un avocado pronto per essere mangiato. Dovete poi osservare il colore, anche se non è il miglior indicatore. Scegliete sempre un frutto dalla colorazione più scura, che potrebbe indicare la maturazione. Poi controllate la buccia esterna, toccandolo con le dita.

Se non cede e non resta alcun segno, significa che non è pronto e che ha ancora bisogno di quattro o cinque giorni; se cede leggermente, ma non troppo, anche in questo caso è ancora presto, vuol dire che serve un altro giorno o due, a temperatura ambiente. Infine, quando un avocado, toccandolo leggermente, cede, è pronto per essere mangiato. Quelli più maturi solitamente hanno un colore più scuro, ma anche la consistenza incide, dato che deve essere più morbida. Attenzione, però, non devono cedere troppo, perché in questo caso sono troppo maturi.

Mariarosa Buonomo

Sono Mariarosa Buonomo, redattrice dal 2020 e giornalista pubblicista da maggio 2023. Mi occupo principalmente di articoli di gossip e spettacolo, ma sempre con uno sguardo aperto. Sono entrata in questo ambiente con la curiosità tra le mani, quasi per caso e me ne sono appassionata. La scrittura mi fa compagnia sin da bambina: non sapevo come trattenere le emozioni e ho cercato di trasformarle in parole e soprattutto in poesia. Ed oggi, dopo anni da quel primo abbraccio, non posso fare a meno di farmi cullare da essa.

Recent Posts

Il triste annuncio di Mughini: “Il medico mi ha chiaramente detto che…”

Giampiero Mughini, uno dei volti più noti in senso assoluto della televisione italiana, si è…

3 settimane ago

“Gratis in arrivo a casa tua”, questo messaggio IKEA sta creando il panico

Messaggio IKEA? Attenzione potrebbe trattarsi di una truffa, tutto quello che bisognerebbe evitare e cosa…

4 settimane ago

Torna il treno più atteso dell’anno: solo per pochi giorni il viaggio d’autunno che tutti sognano

Insieme all’arrivo dell’autunno, a viaggiare sullo stesso binario c’è il treno più atteso dell’anno: un…

4 settimane ago

Il nuovo servizio di Poste è ovunque: “Anche in questo paesino di 78 abitanti”

Un comunicato speciale di Poste Italiane celebra un traguardo assai importante: il servizio dell'azienda arriva…

4 settimane ago

Samsung, nuovo aggiornamento è una bomba: smartphone stravolti

Gli utenti di uno smartphone Samsung avranno le funzioni stravolte con il nuovo aggiornamento. Le…

4 settimane ago

La pazzia di Alessia Tarquinio: “Ho lasciato Sky per fare questo, lo sentivo”

La giornalista di Sky Sport Alessia Tarquinio, da tempo un punto di riferimento per i…

4 settimane ago