Da sapere: dietro un’abbuffata di cibo potrebbe nascondersi un motivo serio. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Esagerare con il cibo, anche per un certo periodo di tempo, è capitato più o meno a tutti. L’ingordigia ma anche lo stress possono essere alla base della cattiva abitudine del mangiare troppo. Spesso le occasioni sociali non sono certo di aiuto. Diverso, invece, è il caso in cui le abbuffate sono molto frequenti e compulsive, con grandi ingestioni di cibo di qualunque tipo.
Le abbuffate di cibo esagerate, eccessive e ripetute nel tempo possono nascondere seri problemi psicologici che la persona tende ad affrontare trovando sollievo nel cibo. Un comportamento che, oltre a non risolvere il problema alla base, alla lunga causa altri problemi di salute, come obesità, sovrappeso, diabete di tipo 2 e altre malattie metaboliche.
In inglese viene usata l’espressione Binge eating disorder (BED), disturbo da alimentazione incontrollata, per individuare questo problema. Di seguito vi spieghiamo di cosa si tratta e cosa si nasconde dietro un’abbuffata di cibo esagerata e frequente. Precisiamo che si tratta di informazioni di carattere divulgativo e non di parere medico, per i quali dovete consultare dei professionisti abilitati.
Dietro un’abbuffata di cibo potrebbe nascondersi un motivo serio
Il disturbo da alimentazione incontrollata, Binge eating disorder (BED), è un disturbo del comportamento alimentare che spinge le persone a mangiare cibo in eccesso, anche tanti alimenti diversi insieme, ingurgitandone grandi quantità, anche in modo compulsivo. All’origine di questo comportamento, chiaramente patologico, c’è un disagio psicologico che può essere legato a un trauma, a una errata percezione del proprio corpo e anche a scarsa autostima.
In questo caso, prima ancora di correggere il comportamento scorretto con il cibo, è necessario intervenire sul disagio che sta all’origine di questo disturbo. Sarà dunque necessario rivolgersi a uno psicoterapeuta. Una volta individuata la causa del disturbo, si potrà procedere con una dieta personalizzata, studiata da un professionista.
Per capire se la tendenza ad abbuffarsi di cibo è dovuta a una semplice cattiva abitudine o, invece, a un vero e proprio disturbo del comportamento alimentare occorre tenere conto di questi segnali: mangiare tanto anche quando non si ha fame, sentire di dover mangiare tutto il cibo che si ha di fronte senza freni, mangiare grandi quantità di cibo velocemente e in breve tempo, provare un forte mal di stomaco o stare male per quello che i è mangiato, mangiare tanto da soli e di nascosto.
Tutti questi elementi, anche se vanno valutati da uno psicoterapeuta, possono essere i sintomi del disturbo da alimentazione incontrollata. In caso di dubbio, è sempre raccomandato il consulto di un esperto.