Dita dei piedi doloranti, cause e rimedi per risolvere il problema

L’intorpidimento alle dita dei piedi è una condizione molto comune, per risolvere il problema bisogna fare attenzione alle cause scatenanti.

Capita a tutti di sperimentate una sensazione di formicolio alle dita dei piedi, soprattutto quando ci si posiziona in maniera sbagliata per un lungo periodo di tempo. Quando accade ciò non bisogna preoccuparsi, questo perché dopo qualche minuto quella sensazione sparisce senza problemi.

Dita piedi intorpidite
Rimedi alle dita dei piedi doloranti – (newsandcoffee.it)

Invece se l’intorpidimento e la perdita di sensibilità delle dita accade spesso e in maniera regolare, bisogna fare un controllo adeguato. Infatti si potrebbe trattare di una problematica molto più grave, che dipende da molteplici cause le quali vanno trattate in maniera specifica.

Come curare le dita dei piedi intorpidite

Le cause di questo problema sono molto varie, quindi è importante capire bene di cosa si tratta. In questo modo è possibile attuare dei rimedi specifici, i quali possono garantire una guarigione più rapida. Il primo motivo legato all’intorpidimento è la neuropatia periferica, ovvero una malattia a carico dei nervi del sistema nervoso periferico. Si tratta della causa più comune in queste situazioni. Il metodo migliore per curarla è attraverso dei farmaci di tipo antidolorifico, antiepilettico o antidepressivo. Ovviamente è sempre il medico a prescrivere quelli corretti. Inoltre anche gli esercizi, unguenti e creme possono alleviare il dolore.

Anche il diabete può portare problemi alle dita dei piedi, poiché riesce a danneggiare anche le fibre nervose sensitive. Portando ad una sensibilità ridotta e parestesie. La soluzione migliore per eliminare il problema è attraverso la correzione dello stile di vita, l’insulina o altri farmaci specifici. Tutto dipende dalla situazione del singolo, che va esaminato da un professionista. Quando l’intorpidimento comincia dopo aver passato del tempo in un luogo freddo, si potrebbe trattare di congelamento. Se si tratta di una condizione lieve si può curare togliendo scarpe e calze, in seguito basta mettere i piedi nell’acqua tiepida per 30 minuti. Infine bisogna avvolgerli in una coperta per tenerli al caldo. Invece nei casi più gravi è necessario disporre cure di emergenza.

Dita piedi intorpidite
Rimedi alle dita dei piedi doloranti – (newsandcoffee.it)

Ci sono pure casi in cui i nervi si comprimono, in queste occasioni il medico deve impostare dei trattamenti specifici. Si possono usare anche scarpe comode oppure plantari, per alleviare il dolore. Infine abbiamo l’arteriopatia periferica che si verifica quando i vasi, che trasportano il sangue dal cuore alle gambe, si restringono. Per risolvere il problema basta praticare esercizio fisico, perdere peso e smettere di fumare. Purtroppo, però, potrebbero anche nascere problemi più rischiosi, quindi bisogna sempre consultare il medico.

Impostazioni privacy