Su Facebook le GIF si possono usare anche nei commenti

La novità arriva per celebrare il trentesimo compleanno delle GIF

Era il 1987 quando Steve Wilhite, ingegnere che allora lavorava per CompuServe, inventò le GIF. Trent’anni fa, dunque, venne inventato il formato che, ancora oggi, è fortemente utilizzato e in grande diffusione sui social network. Come riportato nelle ultime ore dal sito statunitense TechCrunch, già diversi mesi fa sarebbero cominciati i test da parte di Facebook per l’utilizzo delle GIF nei commenti ai post – per chi non lo sapesse, GIF significa Graphics Interchange Format.

Ora la fase di test della funzionalità è terminata, e tutti gli utenti da app e desktop possono utilizzare le GIF nei commenti sul social network più utilizzato al mondo. Per annunciare il rilascio della nuova funzionalità Facebook ha pubblicato un video – riportato di seguito – e come riportato ancora da TechCrunch il social network ha reso noto che lo scorso anno sono state 13 miliardi le GIF inviate su Messenger, con 400 milioni mandate solo nella notte tra 31 dicembre 2016 e 1 gennaio 2017, in occasione insomma di fine anno.

GIFs in Comments

تم نشره بواسطة ‏‎Facebook‎‏ في 14 يونيو، 2017

Il nuovo pulsante dedicato alle GIF nei commenti su Facebook consente di effettuare la ricerca di immagini in movimento attraverso vari servizi come Giphy e Tenor. Utilizzando le GIF nei commenti da desktop, vengono mostrate anche le immagini animate di tendenza, come già avviene su Messenger. Nonostante il supporto per le GIF sia stato introdotto da Facebook due anni fa, sino ad oggi per gli utenti è stato necessario utilizzare l’URL di immagini ospitate su servizi di terze parti. Con il tasto dedicato – esempio nello screenshot di seguito – il processo è ora nettamente più rapido, specialmente da mobile.

facebook GIF

Fonte immagine: Screenshot personale

Andrea Careddu

Ho 22 anni e studio Comunicazione alla Carlo Bo di Urbino. Scrivo di Tech e Social Media. Racconto gli eventi dall'interno. Amo la fotografia. Studio Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono @acareddu ovunque o quasi.

0 Commenti

Nessun Commento!

Non ci sono ancora commenti, ma puoi prima commentare questo articolo.

Lascia una risposta


Warning: Illegal string offset 'note' in /home/caffecar/public_html/newsandcoffee.it/wp-content/themes/dialy-theme/functions/filters.php on line 223
<

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.