Giacche, perché la maggior parte ha un’asola sul collo: saperlo ti semplificherà la vita

Da sapere sulle giacche, perché la maggior parte ha un’asola sul collo: saperlo vi semplificherà la vita. Tutte le informazioni e curiosità.

Alcuni oggetti di uso comune presentano delle caratteristiche a cui di solito non facciamo troppo caso. Dei dettagli, dei particolari, dei piccoli elementi che possono sembrarci insignificanti o meramente decorativi e che invece hanno una funzione ben precisa ma non lo sappiamo oppure non ci pensiamo.

giacche asola collo
Giacche, ecco perché la maggior parte ha un’asola sul collo – NewsandCoffee.it

Presi come siamo dalla vita di tutti i giorni e dalle nostre abitudini non prestiamo sempre attenzione a quello che abbiamo davanti agli occhi.

Ad esempio, nelle giacche, sia da uomo che da donna, sia eleganti che sportive, sono presenti alcuni elementi che non conosciamo o di cui non conosciamo bene la funzione. Magari la diamo per scontata ma non è quella giusta. Pensiamo che un dettaglio particolare sia soltanto un elemento a sé stante o non abbia una specifica finalità. Invece non è così, ci sbagliamo.

Avrete notato che nel collo delle giacche, nella parte interna posteriore dove solitamente si trova l’etichetta, c’è un’asola. Il più delle volte è formata dalla stesa etichetta, che è cucita ai bordi ma non al centro, così da creare uno spazio con il collo della giacca, chiamato appunto asola. Molti di voi sapranno sicuramente che questa asola ha una funzione, si capisce anche intuitivamente, ma altri magari non lo sanno. Vi diciamo qui a cosa serve.

Giacche, ecco perché la maggior parte ha un’asola sul collo

All‘interno del collo delle giacche, al centro della parte posteriore, spesso l’etichetta con il marchio è cucita solo ai lati, lasciando un piccolo spazio tra l’etichetta stessa e il collo della giacca. Questo spazio è un’asola e ha una funzione ben precisa, non è un vezzo la sua presenza. L’asola formata dall’etichetta cucita nella parte posteriore interna del collo delle giacche serve ad appenderle in modo che non scivolino. Perché la fodera delle giacche o comunque il materiale di cui sono fatte può essere scivoloso.

giacche asola collo
A cosa serve l’asola nel collo della giacca – NewsandCoffee.it

Pertanto, quando si appende una giacca su una stampella o gruccia o appendino – a seconda di come la o lo chiamate – può essere utile far passare il gancio a uncino attraverso l’asola. In questo modo la giacca non scivolerà via dalla stampella ma resterà ferma. Come mostra qui sotto il video pubblicato su Tik Tok da Marco Critelli, l’influencer delle cose pratiche.

@marcocritelli Me lo ha detto un commesso. Mi sono commosso 🤣 #lifehak #lifehacks #lifehackvideo #lifehackstiktok #lifehacker #giacca #clot #clots #trucco #moda #mode #lifest #lifestyle #armadio #cambiodistagione #marcocritelli #imitazionedimarcocritelli #losapevi #losapeviche #losapevi? #losapeviche? #losapevigià #nonlosapevo #nonlosapevi #emoosai #emoossai #emoosaje #emousai #life #lifehack #lifehacks #curiosita #videodivertenti #videodivertente #videodivertentiktok #cosechenonsai #cosechenonsapevi #consapevolezza #cosechenonvolevatesapere ♬ Epic Music(863502) – Draganov89

Alcuni tendono a usare l’asola per appendere direttamente la giacca a un attaccapanni o a un gancio. Anche questo utilizzo può andare bene ma è consigliabile solo per le asole che siano abbastanza robuste o che siano presenti proprio per questo scopo. Quando invece si tratta di un’etichetta sottile è meglio evitare questo uso perché l’etichetta potrebbe non reggere il peso della giacca e scucirsi.

Impostazioni privacy