I 9 step da seguire per ridurre definitivamente il colesterolo

Anche senza l’assunzione di farmaci (da prendere soltanto su prescrizione medica), il colesterolo può essere tenuto a bada: ecco come

Il colesterolo è la causa di numerose malattie, tra cui quelle cardiache e cardiovascolari. Controllarlo e impedirne l’aumento è un modo per evitare problemi in seguito. Anche senza alcun tipo di farmaco è possibile ridurne i livelli e raggiungere valori accettabili e poco preoccupanti.

Tenere a bada il colesterolo
Come tenere a bada il colesterolo – (newsandcoffee.it)

Il colesterolo è una molecola lipidica essenziale per il nostro corpo. Si trova in ogni cellula e svolge un ruolo critico nella formazione delle membrane cellulari, nella produzione di ormoni, vitamina D e acidi biliari. È prodotto dal nostro corpo e può anche essere introdotto attraverso l’alimentazione. Esistono due tipi principali di colesterolo: il colesterolo a bassa densità (LDL) spesso chiamato “colesterolo cattivo”, e il colesterolo ad alta densità (HDL) noto come “colesterolo buono”.

Il colesterolo cattivo è associato ad un aumento del rischio di malattie cardiache, in quanto può accumularsi sulle pareti delle arterie, formando placche che ostacolano il flusso sanguigno. D’altro canto, il colesterolo buono svolge un ruolo protettivo, aiutando a rimuovere il colesterolo in eccesso dalle arterie. Tenere quindi a bada i livelli di colesterolo nel nostro sangue può fare la differenza e preservarci da malattie anche molto gravi. 

Come tenere a bada il colesterolo

Ovviamente, la precisazione è quella di sempre quando parliamo di salute, benessere e medicina. Ogni tipo di terapia va assolutamente e necessariamente concordata con medici e specialisti. Soprattutto su determinate tematiche molto delicate come queste, l’improvvisazione può avere effetti letali. E anche i consigli che vi daremo noi oggi, che non riguardano l’assunzione di farmaci, non possono, né vogliono, sostituirsi, in alcun modo, al parere degli esperti del settore.

Tenere a bada il colesterolo
9 modi per tenere a bada il colesterolo – (newsandcoffee.it)

Ecco, allora, qualche consiglio, una sorta di vademecum, per mantenere il colesterolo sotto i livelli di guardia: seguire una dieta ricca di verdure, scegliere carni magre, mangiare cibi meno trasformati, mangiare più fibre, fare più esercizio fisico, ridurre i livelli di stress, smettere di fumare, bere meno alcol, mantenere un peso sano. Eliminando (o, comunque, mitigando) questi fattori di rischio la nostra salute ringrazierà.

Impostazioni privacy