I semi del limone valgono oro e lo chef ti mostra come li usa: rimarrai stupito dal risultato

Da sapere: i semi del limone valgono oro e lo chef mostra come usarli. Tutte le informazioni e suggerimenti utili da conoscere.

Il consiglio di cui fare tesoro è quello di non gettare i semi del limone nella spazzatura dopo averlo spremuto, perché possono tornarvi molto utili. In cucina, infatti, non si butta via mai niente, o quasi, perché anche quelli che sono considerati scarti possono essere riutilizzati, in tanti modi diversi, sia in cucina sia per altri usi in casa. Questo vale anche per i semi di limone.

semi limone chef
I semi del limone valgono oro, lo chef mostra come usarli – NewsandCoffee.it

Il modo per riutilizzare i semi di limone in modo geniale e utile lo rivela uno chef, anzi una esperta di cucina con un profilo molto seguito su Instagram. La sua proposta vi sorprenderà e una volta scoperta non ci rinuncerete più.

Di seguito vi spieghiamo come riutilizzare in modo utile e geniale i semi del limone. Ecco come fare e tutto quello che bisogna sapere.

I semi del limone valgono oro, i consigli dello chef

Chi lo ha detto che i semi di limone siano scarti che non possono essere utilizzati di nuovo in cucina? Non si tratta di un semplice riciclo, ma di un reimpiego come ingrediente per gustose ricette. I limoni, infatti, contengono importanti principi nutritivi e in particolare una sostanza molto utile nella preparazione di una specifica ricetta.

Il suggerimento viene dall’esperta di cucina Carleigh Bodrug e dal suo profilo Instagram
plantyou, da oltre 3,7 milioni di follower. Bodrug è specializzata in ricette a base di vegetali e con sprechi ridotti.

semi limone chef
Come utilizzare i semi di limone – NewsandCoffee.it

Il modo geniale e utile per riutilizzare i semi di limone avanzati sta nell’impiegarli come ingrediente per preparare la marmellata. I semi di limone, infatti, sono ricchi di pectina, una sostanza che viene utilizzata come addensante delle marmellate. Dunque, sono utilissimi per fare la marmellata in casa.

Per la preparazione della vostra marmellata, raccogliete i semi di uno o più limoni spremuti, inseriteli in un colino o filtro per infusi, di quelli a sfera apribili. Al posto del filtro potete usare uno strofinaccio ben pulito. Poi, in una pentola preparate l’occorrente per la marmellata, con acqua, zucchero, succo di limone e la frutta che volete.

Potete usare agrumi o altra frutta. Carleigh Bodrug prepara una marmellata di mirtilli, a cui aggiunge anche dello sciroppo d’acero, al posto dello zucchero raffinato bianco. Portate a ebollizione, mescolando e poi inserite il colino con i semi di limoni e continuate a mescolare.

Otterrete una marmellata gustosa, tutti i passaggi sono illustrati in questo video su Instagram. I semi di limone e di altri agrumi si possono conservare nel frigorifero per una settimana.

Impostazioni privacy