Il dietologo ha eliminato l’olio d’oliva? Non disperare: per te 5 valide alternative gustose che non te lo faranno mancare

Nella dieta l’olio d’oliva non è più presente? Allora ci vuole un’alternativa. Eccone 5 valide e gustose per cucinare e condire piatti.

L’olio rappresenta un alleato di grande valore in cucina, sia che si tratti di olio extravergine di oliva, utilizzato principalmente a crudo, sia che si parli di olio di semi di arachide, impiegato anche per le fritture.

Olio d'oliva
Le alternative all’olio d’oliva-newsandcoffee.it

Tuttavia, è importante acquistare questo prodotto con attenzione. Nel caso in cui si dovesse rimanere senza olio, è possibile utilizzare valide alternative senza dover effettuare calcoli o proporzioni complesse.

Di seguito, ecco alcuni degli alimenti che possono sostituire l’olio in cucina, mantenendo un rapporto 1:1.

5 valide alternative gustose all’olio di oliva

L’olio di cocco è un prodotto ottenuto dalla polpa delle noci di cocco, che si presenta solido naturalmente a temperatura ambiente e richiede una fase di scioglimento.

Olio di cocco
Olio di cocco valida alternativa-newsandcoffee.it

La sua caratteristica più apprezzabile è rappresentata dal punto di fumo relativamente elevato, che lo rende particolarmente adatto per la preparazione di numerose ricette, come cotture al forno e fritture.

Altra opzione salutare che merita di essere menzionata è rappresentata dallo yogurt, che può essere utilizzato come alternativa all’olio vegetale per la preparazione di prodotti da forno.

Lo yogurt, infatti, è in grado di conferire una consistenza cremosa e densa, oltre ad un leggero retrogusto acidulo, a qualsiasi dolce.

Il consiglio è di optare per uno yogurt bianco, a meno che non si desideri esaltare i sapori con l’aggiunta di vaniglia o altri aromi.

L’olio di avocado è un prodotto derivato dalla polpa del frutto dell’avocado, che rappresenta una salutare e gustosa alternativa all’olio vegetale.

Tra i suoi vantaggi, si annoverano la sua versatilità in cucina, il suo elevato punto di fumo e il tipico sapore cremoso e burroso.

L’olio di sesamo, invece, rappresenta un’altra opzione per l’olio vegetale, ma presenta un sapore molto distintivo che potrebbe non essere adatto a tutte le preparazioni, come ad esempio i dolci.

Si tratta di un olio più indicato per la creazione di salse e condimenti, oppure per la rapida cottura di alimenti in padella.

L’olio di semi di lino è un’ottima scelta per condire insalate e marinare, ma non è adatto per la cottura a causa del suo basso punto di fumo.

burro può essere sostituito con l’olio in preparazioni che non richiedono una lunga cottura, soprattutto nei dolci.

Per la frittura, invece, è consigliabile utilizzare il burro chiarificato, che ha un elevato punto di fumo e dona un sapore ricco ai lievitati.

La salsa di mele senza zucchero può essere un sostituto davvero ottimo dell’olio vegetale per i prodotti da forno come torte, pane e muffin.

È ricca di sostanze nutritive, ha poche calorie e dona dolcezza naturale e umidità. Si consiglia di provarla per crederci.

Impostazioni privacy