Instagram attacco hacker, milioni di numeri di telefono in vendita

Problemi di sicurezza e relative conseguenze per Instagram

Nelle scorse settimane un bug nel codice dell’applicazione di proprietà Facebook Instagram ha consentito il furto di dati relativi a milioni di account della piattaforma di condivisione visuale. L’attacco hacker in questione sarebbe dietro al furto di informazioni subito dalla cantante Selena Gomez la scorsa settimana, e avrebbe consentito l’accesso ad indirizzi email ed informazioni di contatto di milioni di account – fortunatamente in questo tempo il problema alla base, che ha consentito l’accesso a tali dati, sarebbe stato risolto.

Come riportato dal sito statunitense The Verge, inizialmente sembrava che il furto di dati avesse riguardato solo gli account verificati, ma nelle ultime ore è stato affermato che anche gli account non verificati. Gli hacker hanno in seguito creato un database con possibilità di ricerca interna contenente i nomi dei profili interessati, e con possibilità di accedere alla lista al prezzo di 10 dollari per ricerca. La lista su Doxagram sarebbe stata composta da mille account, compresi molti dei 50 profili più seguiti su Instagram. Doxagram è stato chiuso poco dopo, ma i dati di migliaia di dati sono ancora in circolazione nel dark web.

Instagram non ha ancora, a oggi, ufficializzato il numero di account coinvolti, limitandosi a riferirsi a una “bassa percentuale”. La piattaforma ha oltre 700 milioni di utenti, e gli hacker affermano di aver avuto accesso ai dati di 6 milioni di account. Secondo quanto affermato da RepKnight, azienda di sicurezza informatica, nel dark web sarebbero presenti informazioni di contatto di personaggi famosi come:

  • Attori: Emma Watson, Emilia Clarke, Zac Efron, Leonardo DiCaprio, Channing Tatum.
  • Musicisti: Harry Styles, Ellie Goulding, Victoria Beckham, Beyoncé, Lady Gaga and Rihanna, Taylor Swift, Katy Perry, Adele, Snoop Dogg, Britney Spears.
  • Atleti: Floyd Mayweather, Zinedine Zidane, Neymar, David Beckham, Ronaldinho.

Andrea Careddu

Ho 22 anni e studio Comunicazione alla Carlo Bo di Urbino. Scrivo di Tech e Social Media. Racconto gli eventi dall'interno. Amo la fotografia. Studio Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni. Sono @acareddu ovunque o quasi.

1 Commento

Lascia una risposta


Warning: Illegal string offset 'note' in /home/caffecar/public_html/newsandcoffee.it/wp-content/themes/dialy-theme/functions/filters.php on line 223
<

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.