
Instagram, come bloccare automaticamente i commenti offensivi
Il nuovo strumento nelle impostazioni dell'app
Instagram, machine learning per commenti offensivi e spam
Con una comunità in continua crescita (oltre 700 milioni di utenti su scala mensile) Instagram è una delle piattaforme con la più rapida evoluzione nel panorama mondiale. Più utenti significa però anche più pericoli per gli utenti, e per pericoli non intendo solo truffe ma anche offese e discriminazioni. Sui propri post ogni utente ha la possibilità di eliminare i commenti che non considera opportuni o offensivi, ed è anche possibile segnalare gli stessi (e segnalare direttamente gli utenti). Di recente però Instagram ha introdotto uno strumento ancora più utile e semplice, che consente di automatizzare le operazioni di oscuramento dei commenti fastidiosi o offensivi.
Come riportato dal sito Phone Arena, la funzionalità è attualmente in distribuzione (io stesso l’ho già ricevuta e attivata sul mio profilo Instagram @acareddu) e andrà ad analizzare e bloccare automaticamente i commenti offensivi sia nei post che nei video in diretta trasmessi tramite Instagram Stories. Oltre a questo strumento è stato introdotto anche un nuovo filtro anti-spam, ed entrambi saranno alimentati dal machine learning, ragione per cui Instagram non ha comunicato nel dettaglio cosa verrà etichettato come offensivo o abuso.

Fonte immagine: Wokandapix https://pixabay.com/it/users/Wokandapix-614097/
Il blocco automatico dei commenti offensivi sarà inizialmente disponibile solo in inglese, con altre lingue che verranno supportate in seguito. Per quanto invece riguarda il secondo filtro, quello anti-spam automaticamente funzionante e da non attivare, questo funzionerà con i commenti di spam, indesiderati, postati nelle seguenti lingue: inglese, spagnolo, portoghese, arabo, francese, tedesco, russo, giapponese e cinese. Ci sono quindi speranze perché presto la funzionalità sia disponibile anche in italiano.
Come attivare il blocco automatico su Instagram
Considerando che il machine learning è una tecnologia che migliora se stessa nel tempo, inizialmente il blocco automatico di Instagram potrebbe non funzionare perfettamente, e bloccare quindi commenti che in realtà non sono offensivi o di abuso. Per questo motivo qualcuno potrebbe voler non attivare la funzionalità. Per attivare il filtro (così come per disattivarlo) è sufficiente sull’app Instagram per iOS ed Android recarsi nella schermata del proprio profilo, e poi accedere alle impostazioni. Qui basterà scorrere verso il basso sino alla voce Commenti e, cliccato su questa, premere sulla spunta accanto alla voce Nascondi commenti non appropriati.
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.