Instagram cambia faccia: dopo anni arriva la svolta - newsandcoffee.it
Dopo tanti anni di attesa arriva finalmente la svolta: Instagram cambia faccia, ecco quali sono tutte le novità.
L’annuncio di Meta ha scatenato l’entusiasmo degli utenti, che da anni aspettavano di ricevere questa notizia. Si tratta di una svolta importante per Instagram, che ha finalmente deciso di rispondere alle richieste degli user, rinnovandosi totalmente e cambiando la sua interfaccia, con una navigazione semplificata e la possibilità di godere di un’esperienza tutta nuova.
Fin dal suo lancio nel 2010, Instagram si è affermato come una delle piattaforme preferite degli utenti, guadagnandosi una posizione preminente nel panorama dei social network. L’applicazione dedicata alla condivisine di foto, che nel tempo si è arricchita con il lancio dei Reel, ha saputo come rinnovarsi attirando milioni di iscritti da tutto il mondo.
Tuttavia, c’è sempre stata una pecca di cui gli appassionati di tech si sono lamentati per diversi anni: l’assenza di una versione per iPad. Dopo tante richieste, Instagram ha deciso di accontentare gli utenti e rilasciare la sua app ufficiale anche per i tablet di Apple. Questa non è un semplice adattamento della piattaforma già esistente per iPhone, ma presenta una nuova interfaccia che permette di sfruttare a pieno lo spazio più ampio del display.
L’app Instagram per i tablet di Apple è stata rilasciata lo scorso 3 settembre per tutti i dispositivi iPadOS 15.1 e successivi. Le sue funzionalità sono state pensate appositamente per uno schermo di dimensioni maggiori. Gli utenti possono contare su un layout ottimizzato, che consente di usare la piattaforma in orizzontale e in verticale, e hanno la possibilità di scegliere tra 3 modalità di visualizzazione del Feed (vista standard, a griglia e “regista”, ideata per chi crea video), che possono essere personalizzate a seconda delle proprie preferenze.
Al centro dell’esperienza ci sono i Reel, con un’integrazione avanzata dei contenuti su iPad per garantire una fruizione e creazione semplificata. Quando l’app viene avviata, è questa la sezione che si apre per prima. Durante la visione del Reel, gli utenti possono espandere i commenti senza dover ridurre la dimensione del video o interromperlo.
Resta invariata la posizione delle Storie, mentre i messaggi si trovano in un layout che consente di gestire chat e notifiche allo stesso tempo. Anche la scheda Following presenta delle novità. Sono stati introdotti 3 filtri per personalizzare i contenuti: l’opzione “Friends”, per vedere quanto condiviso dai follower reciproci; “All”, per i post dei profili seguiti; “Latest”, che porta alla visualizzazione cronologica.
Gli utenti possono condividere i contenuti che desiderano con un editing delle immagini avanzato. Inoltre, Instagram per iPad permette di lavorare con semplicità ai Reel, grazie ad una timeline a schermo interno. Meta ha anticipato che il design della nuova interfaccia verrà proposto anche nella sua versione per tablet Android: un’ottima notizia per gli utenti.
Addio al caldo afoso, ma non alla scoperta dei laghi più suggestivi d’Italia: settembre è…
Le differenze tra iPhone Air, 17 Pro e 17 Pro Max per un miglior acquisto…
Quanta pasta si può mangiare? Bruno Barbieri, in un'intervista, ha dato un importante consiglio, svelando…
Ci sono importanti novità in casa Mediaset per quanto riguarda il palinsesto della rete ammiraglia.…
Ottimo articolo da Amazon affinché 'l'angolo caffè' sia perfettamente in ordine: prezzo imbattibile. La classica…
La crema idratante non può mancare nella nostra skincare. Tuttavia, c'è un errore molto diffuso…