La corsa aiuta a contrastare la cellulite? Cosa dicono gli esperti

Soffri di cellulite? Quale sport è il più adatto a contrastarla? La corsa può aiutare? Ecco le risposte degli esperti. 

La cellulite è uno degli inestetismi più difficili da affrontare per le donne, da giovanissime ad adulte può colpire tutte e provoca sempre un imbarazzo che ci fa vivere male. 

così la cellulite peggiora
corsa e cellulite (newsandcoffee.it)

La comparsa della buccia d’arancia dipende da vari fattori: gli squilibri ormonali, la familiarità, uno stile di vita poco sano e la sedentarietà. Tutte queste cose fanno si che ci sia un ristagno di liquidi che il fisico non riesce ad espellere dando luogo ad un’infiammazione vera e propria.

Da una fase iniziale, se non si adottano i giusti rimedi, si può passare a una fase più acuta e problematica con la comparsa di insufficienza venosa o linfatica. Di certo appena compare la buccia d’arancia sulla nostra pelle, ci mettiamo in allerta e cerchiamo di adottare accorgimenti che la possano eliminare o quanto meno rendere meno visibile. Cominciamo da un’alimentazione più sana e un cambiamento nello stile di vita: l’attività sportiva è quella che ci aiuta di più per risolvere il problema.

Quale sport è il più adatto per eliminare la cellulite: cosa dice l’esperto.

La vita troppo sedentaria, come abbiamo detto, è uno dei fattori scatenanti per la comparse della cellulite, unita spesso al sovrappeso; il movimento ci aiuta a risolvere tutti e due i problemi ma per la cellulite dobbiamo fare attenzione al tipo di sport che intraprendiamo. Non tutti vanno bene per questa patologia, come ci dicono gli esperti.

La corsa, per esempio, può avere un impatto negativo perché mentre corriamo, ci arrestiamo ogni volta che il piede tocca la terra; questo impatto con il suolo provoca il gonfiarsi dei vasi sanguigni e, conseguentemente, il ristagno dei liquidi.

Quale sport è utile a contrastare la cellulite?
La corsa non è adatta per contrastare la cellulite-ecco gli sport efficaci-newsandcoffee.it

Le attività che andrebbero intraprese sono quelle che hanno una bassa intensità, a patto però che vengano protratte nel tempo. La camminata è un vero toccasana: rassoda i muscoli, favorisce la circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti. Deve essere praticata per un’ora, almeno tre volte a settimana. Altre attività benefiche per questo problema sono la bicicletta o la cyclette, almeno un’ora per tre volte a settimana.

Tutte le attività in acqua anche sono molto efficaci ma non sempre è possibile praticarle e la costanza è la cosa più importante per risolvere il problema della cellulite. Le attività di fitness con la musica ci fanno bruciare molte calorie e soprattutto eliminare liquidi quindi risolutive, se praticate in modo continuativo. Anche lo Yoga stimola la circolazione linfatica e aiuta a eliminare tossine e si può fare anche in casa. Insomma, scegliamo l’attività a noi più congeniale ma muoviamoci!

Impostazioni privacy