La+decisione+%C3%A8+stata+presa%2C+a+novembre+ci+sar%C3%A0+un+nuovo+aumento+delle+pensioni%3A+ecco+le+cifre
newsandcoffeeit
/la-decisione-e-stata-presa-a-novembre-ci-sara-un-nuovo-aumento-delle-pensioni-ecco-le-cifre/amp/
Mercato e finanza

La decisione è stata presa, a novembre ci sarà un nuovo aumento delle pensioni: ecco le cifre

Ottime novità per milioni di pensionati: approvato un nuovo aumento delle pensioni per novembre. Vediamo cosa cambierà.

Milioni di pensionati potranno tirare un respiro di sollievo: il Governo Meloni ha approvato un nuovo aumento delle pensioni per novembre. Adesso, scopriamo tutto nei dettagli.

Buona notizia per i pensionati: il governo Meloni introduce gli aumenti – newsandcoffee.it

Sono tempi duri per tutti. Il continuo crescere dell’inflazione ha fatto aumentare, di conseguenza, i prezzi di ogni genere di bene, compresi quelli di prima necessità come il cibo e i medicinali. Senza contare gli aumenti allarmanti dei tassi di interesse voluti dalla Banca Centrale europea che hanno fatto raddoppiare o quasi le rate dei mutui.

Con uno stipendio o una pensione medi si fa davvero molta fatica ad arrivare a fine mese. A pagare il prezzo più alto sono soprattutto i pensionati con assegni previdenziali medio-bassi e che, spesso, vivono soli e non hanno altre fonti di reddito. Per aiutare questa categoria – che è sicuramente una delle più deboli – il Governo Meloni, con la Nadef, ha approvato un nuovo aumento delle pensioni per il mese di novembre.

Pensioni: cosa cambierà da novembre

Il 27 settembre il Governo Meloni ha approvato la Nadef, la nota di aggiornamento al documento di Economia e Finanza. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha chiesto e ottenuto altri 23 miliardi circa di extradeficit e di questi almeno 3,2 miliardi saranno destinati alle pensioni.

Aumento delle pensioni a partire da novembre – newsandcoffee.it

A partire da novembre pensioni più alte. Gli aumenti non saranno gli stessi per tutti, naturalmente: la priorità è aiutare le fasce reddituali più basse. L’incremento di novembre altro non è che un anticipo del conguaglio che dovrebbe arrivare a gennaio 2024. Le pensioni nel 2023, infatti, sono state rivalutate secondo la percentuale provvisoria del 7,3% che fu stabilita nel novembre del 2022. Ma a gennaio 2023, in base all’andamento dell’inflazione, l’Esecutivo si rese conto che il 7,3% non era sufficiente a far fronte al carovita e, di conseguenza, portò l’indicizzazione all’8,1%.

Per tutto il 2023, tuttavia, le pensioni hanno continuato ad essere rivalutate del 7,3% subendo, quindi, uno scarto in difetto dello 0,8%. Questo 0,8% va ovviamente recuperato. Di norma viene accreditato tutto in un’unica soluzione il primo mese dell’anno successivo. Quindi l’aumento dovrebbe arrivare a gennaio 2024. Ma il Governo Meloni ha deciso di anticipare una parte del conguaglio già a novembre 2023 per aiutare i pensionati.

Non tutti gli assegni riceveranno un conguaglio pari al 100% dell’andamento dell’inflazione. Palazzo Chigi ha già anticipato che la rivalutazione sarà applicata per intero solo alle pensioni fino a 4 volte il trattamento minimo previsto dall’Inps che, per quest’anno, corrisponde a 563,74 euro. L’indicizzazione andrà poi via via scemando con l’aumentare della pensione che un soggetto riceve. Ma in termini pratici di quanto aumenteranno le pensioni a novembre? Le pensioni di 1000 euro riceveranno 8 euro in più per ogni mese compreso tra gennaio  e  novembre. Poi, con ogni probabilità, a partire da gennaio ci sarà un’ulteriore rivalutazione del 5,7%.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

Utilissimi questi organizer per la cucina! Mia cognata li ha presi già ma io li ho trovati in offerta da LIDL

Una vera 'chicca' da LIDL: organizer per la cucina che svolteranno la vita, a un…

2 minuti ago

Con un semplice rotolo di pasta sfoglia Andrea Mainardi ha creato una magia: ricetta veloce ed extra gustosa, devi provarla

Se hai un rotolo di pasta sfoglia non puoi perderti questa ricetta dello chef Andrea…

3 ore ago

Il Paradiso delle Signore 10: un riavvicinamento inaspettato. Anticipazioni puntata 19 settembre

Nell'episodio del 19 settembre de Il Paradiso delle Signore 10 ci sarà un riavvicinamento inaspettato:…

6 ore ago

Sempre a dieta, sempre affamato? Cambia questi alimenti e cambia tutto

Esistono alimenti che ci fanno sentire sazi più a lungo e ci evitano di spizzicare…

9 ore ago

È panico per quest’avviso dell’Agenzia delle Entrate, ma è un fake (occhio se ti arriva)

Sembra una comunicazione ufficiale dell'Agenzia delle Entrate, ma l'ente ha già dichiarato di essere completamente…

13 ore ago

Un semplice cucchiaio è ciò che serve per sciogliere tensioni, nervi e mal di testa: il trucco arriva dalla Cina

Altro che pietra di giada: la medicina cinese insegna che anche un cucchiaio da cucina…

21 ore ago