La legge dei 15 secondi: usala per evitare di dire cose spiacevoli

Hai mai sentito parlare della legge dei 15 secondi? Quando scoprirai di cosa si tratta la userai sempre: evita di dire cose spiacevoli.

Quante volte da bambini ci siamo sentiti dire dalle nostre mamme e dalle nostre nonne di riflettere bene prima di aprire la bocca e di parlare a vanvera? Di sicuro un’infinità! Con il passare del tempo abbiamo poi compreso che questo è anche il principio fondamentale per una convivenza civile all’interno della società.

legge dei 15 secondi
Cos’è e come funziona la legge dei 15 secondi (Newsandcoffee.it)

Non sempre, infatti, è possibile dire la prima cosa che ci passa per la testa. A volte è importante saper mediare o addirittura tacere, in modo tale da non urtare la sensibilità altrui.

A tal proposito, hai mai sentito parlare della legge dei 15 secondi? S tratta di un sistema facile e immediato che ti impedirà di dire cose spiacevoli. Scopri subito in che cosa consiste e come funziona e non rischierai più di offendere gli altri con una frase fuori posto.

Cos’è e come funziona la legge dei 15 secondi: ti impedirà di dire cose spiacevoli

Nella vita di tutti i giorni spesso capita di pronunciare delle parole o delle frasi apparentemente innocue che, però, possono urtare la sensibilità degli altri. Se vuoi evitare di commettere una simile leggerezza faresti bene a usare la legge dei 15 secondi.

legge dei 15 secondi prima di parlare
Con la legge dei 15 secondi eviti di dire cose spiacevoli (Newsandcoffee.it)

Questo principio fondamentale sostanzialmente si rifà al vecchio insegnamento dei nostri nonni secondo cui è buona norma riflettere qualche istante prima di sparare affermazioni a vanvera. Allo stesso modo, la regola dei 15 secondi ci suggerisce di soffermarci a pensare in modo consapevole a ciò che vogliamo dire, in modo tale da essere sicuri che questo non andrà a ledere l’emotività altrui.

Cerchiamo di spiegarci un po’ meglio. Quando stai per dire qualcosa a qualcuno soprattutto in riferimento al suo aspetto fisico o alla sua personalità domandati se nei successivi 15 secondi quella persona potrà in qualche modo cambiare ciò che stai per dire.

Se la risposta è ‘no’ allora è meglio non esprimere il giudizio o il commento che stavamo per pronunciare perché potrebbe far soffrire il nostro interlocutore. In questo modo, non solo si riuscirà a capire meglio il peso delle parole, ma si comprenderà anche fino in fondo l’effetto che determinate frasi possono avere sugli altri.

Questo ovviamente non significa reprimere un parere o limitare la nostra libertà di pensiero. Semplicemente vuol dire trovare la sensibilità per proferire parola nel modo e nel momento giusto.

Impostazioni privacy