Legumi, non solo per zuppe e minestre: ecco quante cose ci puoi fare, anche dolci

Legumi: tutte le proprietà e benefici di questi alimenti, scopri alcune  ricette sfiziose e originali, ecco come puoi impiegarli in cucina utilizzando la fantasia.

I legumi, sono un ottimo alimento, nutriente e completo al loro interno possiamo infatti trovare carboidrati, fibre, proteine e numerosi minerali e vitamine, si tratta di un ingrediente ricco di antiossidanti e benefico per la nostra salute.

Legumi, non solo zuppe e minestre
Legumi, quante cose ci puoi fare! – newsandcoffee.it

Nonostante abbiano un elevato contenuto di carboidrati sono considerati una fonte proteica che può anche essere sostituita a carne, uova, formaggio e pesce. Sono inoltre economici e vestali, quelli più diffusi, sono i fagioli, i ceci, le lenticchie e i piselli. Sono classificati come legumi anche le fave, la soia, gli arachidi, le cicerchie, le carrube e i lupini.

Si tratta di semi contenuti all’interno di baccelli provenienti dalle piante appartenenti alla famiglia delle leguminose, ne esistono molte varietà diffuse in tutto il mondo. Solitamente vengono commercializzati sia freschi che essiccati, tuttavia si possono trovare anche già cotti in scatola o barattoli di vetro. Tutti i legumi sono nutrienti e benefici oltre ad essere anche parecchio gustosi.

Ricette con i legumi, scopri le più originali

I legumi, sono ricchi di proprietà e nutrienti, e secondo le linee guida andrebbero integrati all’interno di una dieta sana consumandoli 2/4 volte la settimana. Sono ricchi di fibre e favoriscono dunque la sazietà e il transito intestinale, migliorano la colesterolemia e la glicemia, regolano la pressione arteriosa e riducono il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e cancro.

Legumi, ricette sfiziose
Burger vegetali – newsandcoffee.it

Per il loro elevato contenuto di fibre alcuni legumi potrebbero provocare gonfiore o disturbi gastrointestinali, soprattutto a chi non li consuma regolarmente, ciò potrebbe accadere anche nel caso in cui se ne assumano dosi massicce. Sono ottimi per preparare zuppe e vellutate, tuttavia esistono molte altre ricette sfiziose alle quali forse non avete mai pensato. Uno dei piatti più semplici e buoni da preparare con i legumi, in questo caso con i ceci, è l’hummus, una crema spalmabile che possiamo preparare davvero in pochissimo tempo.

Sarà sufficiente prendere un barattolo di ceci, aggiungere delle spezie a piacere come ad esempio zenzero, paprica e curry e del succo di limone. A questo punto dovrete frullare il tutto in un mixer aggiungendo un goccio d’acqua per migliorare la consistenza, l’hummus può essere arricchito anche da pomodorini secchi, carote o altri ingredienti. Si possono inoltre realizzare degli ottimi hamburger vegetali ad esempio a base di lenticchie o di ceci e zucca, possiamo fare anche delle polpettine di fagioli e pomodorini secchi.

Oltre che per ricette salate, sono ottimi anche per realizzare cibi dolci, come ad esempio delle barrette proteiche di ceci ricoperte di cioccolato fuso e poi lasciate in frigo. Possiamo realizzare anche una crema spalmabile fatta in casa mettendo in un mixer dei ceci, un pizzico di sale, degli arachidi, 4 cucchiai di cacao amaro e del dolcificante a scelta aggiungete del latte vegetale o dell’acqua per migliorare la consistenza e frullate. Dunque con i ceci si possono realizzare davvero moltissime ricette, in questo modo piaceranno davvero a tutti, anche ai bambini.

Impostazioni privacy