Lenovo Tech World 2017: prodotti e prototipi

L'evento 2017 di Lenovo con tanti prototipi, dall'assistente digitale, al vestito che aiuta a prevenire problemi cardiaci

“A World Powered by AI”. Questo è lo slogan del Lenovo Tech World 2017, un evento all’insegna della realtà aumentata e dell’intelligenza artificiale. All’evento sono stati svelati alcuni prodotti rivoluzionari, uno per ogni ambito. Tra i principali ci sono DaystAR il visore autonomo per la realtà aumentata, SmartVest una chicca per la tecnologia medica e per chi desidera seguire le proprie attività cardiocircolatorie, SmartCast+ un proiettore intelligente e CAVA un assistente digitale.

I concept del Lenovo Tech World 2017

Vediamo ora nel dettaglio i “concept” più importanti di questo evento, ogni prototipo è una scoperta ed a molti verrà una pura voglia incontenibile di provarli su pelle il prima possibile, un po’ come dire “shut up and take my money Lenovo”. Ecco i prototipi nello specifico:

CAVA: un nuovo assistente digitale

CAVA è un assistente digitale programmato per analizzare il contesto in cui si trova e dare consigli a riguardo. Un software IA che riesce a leggere la situazione analizzando i dati a disposizione (posizione geografica, linguaggio utilizzato, parole chiave dei testi e così via) e di proporre soluzioni mirate. In più, è in grado di riconoscere l’utilizzatore e coloro che sono registrati per utilizzare lo smartphone, fornendo accesso allo stesso mediante riconoscimento facciale. CAVA preserva la nostra privacy da malintenzionati anche per quanto riguarda le notifiche pop-up che non vengono mostrate.

SmartCast+: proiettore intelligente

SmartCast+ è un dispositivo IA focalizzato sull’analisi delle immagini più che dell’audio. Mentre molti dispositivi IA forniscono servizi vocali, SmartCast+ fornisce servizi basati sulle immagini. E’ un dispositivo formidabile in grado di identificare le immagini e di proiettarle in realtà aumentata, realtà con cui l’utilizzatore può interagire.

DaystAR: Visore realtà aumentata (standalone)

DaystAR è un dispositivo di realtà aumentata standalone, un visore AR all-in-one, cioè in grado da solo di svolgere tutto il complesso di operazioni che un normale visore potrebbe solo se accompagnato dal collegamento al PC o allo smartphone. Questo Visore AR senza cavi ha implementato al suo interno una VPU indipendente ed ha un campo visivo di 43 gradi. DaystAR dispone di una tecnologia di riconoscimento oggetti 3D ed è in grado di gestire una interazione gestuale naturale senza problemi e senza l’ausilio di dispositivi esterni.

SmartVest: “The future of medical technology”

SmartVest è il futuro dell’abbigliamento tech, più vicino ad un dispositivo medico che a qualcosa di puro intrattenimento/hobby. SmartVest è un capo di abbigliamento tecnologico, un monitor ECG indossabile e wireless composto da 10 sensori in grado di analizzare i nostri dati corporei in tempo reale e di inviarli al nostro smartphone per averli sotto controllo. Un dispositivo utilissimo in campo medico proprio per coloro che possono aver avuto problemi cardiaci od anche per coloro che vogliono semplicemente prevenire dei problemi cardiaci.

Lenovo Tech World 2017: A World Powered by AI

Lenovo Tech world 2017 IA

Nel 2016, Lenovo ha presentato i prototipi dello smartphone pieghevole da polso (CPlus) che poteva fungere anche da smartwatch, ed il tablet pieghevole (Folio) in grado di mostrare un display sia sul fronte che sul retro. Al contrario, il sottofondo di questo evento si è basato più sul lato software che sull’hardware ed in particolare sui meccanismi in grado di migliore l’esperienza utente grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale. Lenovo ha pensato di creare nuovi sistemi smart di archivio e elaborazione dati per migliorare l’UX. Proprio per questo, al Lenovo Tech World 2017 sono stati introdotti ThinkSystem e ThinkAgile, che da come annunciato dovrebbero essere infrastrutture basate sul cloud dirette a migliorare le performance di business che fanno uso di archivio ed elaborazione dati via Cloud.

Claudio Daniele

Claudio Daniele, webmaster e webwriter di alcuni siti. Appassionato di tecnologia ed amante delle dinamiche della rete. insomma, uno smanettone a cui piace sperimentare sul web.

1 Commento

  1. Avatar
    Anna Agosto 24, 2017

    Lenovo ha tenuto il suo terzo Tech World, occasione dove l azienda mette in mostra i suoi progetti sperimentali e piu all avanguardia.

    Reply

Lascia una risposta

<

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.