Maxi vetrate e montagne innevate: il Bernina Express è il viaggio più bello che puoi fare in inverno

L’esperienza da non perdere: con maxi vetrate e montagne innevate, il Bernina Express è il viaggio in treno più bello da fare in inverno.

Tra le esperienze da fare almeno una volta nella vita c’è il viaggio a bordo del treno panoramico Bernina Express, il famoso trenino rosso che parte dall’Italia per arrampicarsi sulle Alpi della Svizzera. Una meraviglia da lasciare senza fiato, soprattutto con la neve in inverno. Un viaggio indimenticabile che ha pochi eguali nel mondo. Con le sue ampie vetrate panoramiche il Bernina Express offre una vista straordinaria.

bernina express inverno
Maxi vetrate e montagne innevate, il Bernina Express è il viaggio più bello da fare in inverno – NewsandCoffee.it

Se volete fare o farvi un regalo di Natale da ricordare, acquistate dei biglietti per un viaggio a bordo del Bernina Express per questo inverno. Questo treno appartiene alla Ferrovia Retica, compagnia ferroviaria svizzera, e copre la tratta che include Tirano, in Italia, Sankt Moritz e Coira (Chur), in Svizzera. La partenza può essere dall’Italia o dalla Svizzera, a seconda di dove vi trovate.

Partendo da Tirano, proverete il brivido del treno che sale lungo il viadotto elicoidale di Brusio, comune della Svizzera italiana, nel Canton Grigioni, subito dopo il confine con l’Italia. Una vera e propria arrampicata mozzafiato. Il percorso del treno del Bernina, insieme a quello delle ferrovie dell’Albula, è stato riconosciuto Patrimonio Unesco nel 2008, per il suo valore paesaggistico e storico. Un motivo in più per visitarlo.

Il Bernina Express è il viaggio in treno più bello da fare in inverno

Un viaggio a bordo del treno Bernina Express è un’esperienza straordinaria, da ricordare per tutta la vita, per le caratteristiche del trenino, oggi un moderno e comodo convoglio con grani vetrate panoramiche, e soprattutto per la spettacolarità del paesaggio che attraversa, le Alpi al confine tra Italia e Svizzera. Il treno si arrampica sulle montagne con percorsi vertiginosi, da togliere il fiato, attraverso strette valli, lungo ampie distese, accanto a cime imponenti e placidi laghi. La tratta ferroviaria è lunga circa 145 chilometri, con un dislivello totale di 1.824 metri e pendenze incredibili fino al 70 per mille. Il punto più basso è a Tirano, a 429 metri sul livello del mare, quello più alto è a Ospizio Bernina, a 2.253 di altitudine.

bernina express inverno
Un’immersione nella neve d’inverno a bordo del treno Bernina Expres – NewsandCoffee.it

Un’esperienza da fare tutto l’anno, in primavera e estate, tra prati e boschi fioriti e verdi, in autunno tra i colori accesi del foliage, ma è soprattutto l’inverno la stagione regina per viaggiare sul Bernina Express. Un viaggio che vi regalerà emozioni uniche.

Il percorso, come abbiamo detto, può partire dall’Italia, da Tirano, in provincia di Sondrio, e arriva fino a Sankt Moritz , prestigiosa località turistica, ma si può proseguire fino a Coira (Chur). Il viaggio più lungo dura poco più di 4 ore.

Partendo dall’Italia, il treno attraversa il confine con la Svizzera a Campocologno, poi inizia a salire, soprattutto al viadotto elicoidale di Brusio. Il percorso ferroviario costeggia il Lago di Poschiavo, mentre a Cavaglia si ammirano i ghiacciai alpini. Quindi si sale ancora fino ai 2.000 metri sull’Alp Grum e poi si raggiunge la vetta del tragitto all’Ospizio del Bernina, che offre vista eccezionale sul Lago Bianco e sul lago nero.

Dopo aver raggiunto il tragitto più alto, il Bernina Express scende verso valle, passa per Diavolezza, famosa località sciistica, attraversa Pontresina e poi arriva a Sankt Moritz. Il biglietto per questo tragitto costa 35 euro a tratta (70 euro andata e ritorno), mentre fino a Coira il costo è di 60 euro (sempre a tratta).

Impostazioni privacy