Neonati e tessera sanitaria: cosa fare se non arriva a casa? Come richiederlo in autonomia

Può capitare che la tessera sanitaria del nostro neonato non arrivi direttamente a casa. Ecco come ottenerla in questo caso

Tutti gli italiani hanno la tessera sanitaria, un documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del Codice Fiscale per tutti i cittadini italiani aventi diritto alle prestazioni del Servizio sanitario nazionale e muniti di codice fiscale.

Tessera sanitaria richiesta
Come fare per richiedere la tessera sanitaria di un neonato – Newsandcofee.it

La tessera sanitaria funge anche da carta nazionale dei servizi. La tessera sanitaria comprende, come detto, il Codice Fiscale, ovvero un codice alfanumerico di 16 caratteri che identifica in modo univoco un individuo in Italia.

I caratteri del codice fiscale comprendono tre caratteri alfabetici per nome e cognome, due caratteri numerici per l’anno di nascita; un carattere alfabetico per il mese di nascita; due caratteri numerici per il giorno di nascita e il sesso; quattro caratteri, di cui uno alfabetico e tre numerici per il Comune italiano o per lo Stato estero di nascita. Il sedicesimo carattere, alfabetico, ha una funzione di controllo ed è generato in automatico dal sistema.

Tessera sanitaria di un neonato: come richiederla

La Tessera Sanitaria arriva direttamente a casa sia nel caso in cui è scaduta e sia nel caso in cui è per una nuova nascita. Anche i neonati, infatti, hanno sin da subito la propria tessera. Per poter avere però la prima tessera sanitaria per un neonato bisogna seguire alcuni passaggi fondamentali.

Tessera sanitaria richiesta
Come fare per richiedere la tessera sanitaria di un neonato – Newsandcofee.it

Innanzitutto il genitore deve presentare la dichiarazione di nascita al Comune di residenza e poi presentare la dichiarazione di nascita all’Agenzia delle Entrate. La dichiarazione di nascita può essere presentata al Comune di residenza entro 10 giorni dalla nascita del bambino. Per presentarla all’Agenzia delle Entrate è invece possibile utilizzare il servizio online, recandosi presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate o inviando il modello AA4/8 tramite posta elettronica certificata (PEC) o e-mail.

A questo punto si dovrà registrare il bambino all’ASL di competenza e scegliere il medico pediatra. Il codice fiscale sarà quindi emesso immediatamente dall’Agenzia delle Entrate quando si presenta la dichiarazione di nascita. La tessera sanitaria viene rilasciata dall’ASL di competenza entro 15 giorni dalla registrazione del bambino.

Tessera sanitaria urgente: si può richiedere online

Nel caso in cui il genitore abbia urgenza di avere la tessera sanitaria del proprio figlio è possibile anche fare richiesta direttamente online. Per farlo i genitori devono presentare presso un qualsiasi ufficio dellAgenzia delle Entrate il modello AA4/8. Il documento deve essere presentato insieme a un documento d’identità del genitore che lo sottoscrive e all’attestato di nascita del neonato (rilasciato dall’ospedale) o il certificato di nascita (rilasciato dal Comune).

Tessera sanitaria richiesta
Come fare per richiedere la tessera sanitaria di un neonato – Newsandcofee.it

Il modello AA4/8 può essere presentato anche tramite Pec o e-mail. Il messaggio deve contenere: la copia del modello AA4/8 compilato e sottoscritto (o firmato digitalmente); eventuali documenti a supporto (per esempio, certificato di nascita o dichiarazione di nascita rilasciata dall’ospedale) e la copia del documento di identità del richiedente.

Impostazioni privacy