Non buttare via il maglioncino infeltrito: ti basta un oggetto e torna come nuovo, risparmi decine di euro

I lavaggi frequenti possono rovinare i maglioni di filo e di lana ma puoi far tornare molti capi come nuovi grazie a un trucco semplicissimo.

L’autunno e l’inverno sono due stagioni difficili per la gestione del bucato: i capi di filo e di lana reggono molto peggio di altri tessuti lo stress dei lavaggi in lavatrice, quindi inevitabilmente si finisce per vedere comparire palline di varie dimensioni sulla superficie dei capi.

pelucchi maglioni infeltriti
Come eliminare palline e pelucchi dai maglioni di lana? – newsandcoffee.it

Se i tessuti sono di qualità medio bassa, naturalmente questo processo avviene con maggiore velocità e l’aspetto generale dei capi peggiora più velocemente, rendendoli di fatto inutilizzabili.

Per rallentare l’infeltrimento e la formazione di palline è possibile naturalmente utilizzare additivi per bucato con funziona protettiva nei confronti dei capi di lana e di filo, come balsami e ammorbidenti. Purtroppo queste precauzioni non sempre risultano efficaci e, di certo, non possono comunque impedire in eterno la formazione di palline e pelucchi.

Il rimedio fai da te a costo zero per recuperare i maglioni

I pallini sui maglioni di lana si formano per lo sfregamento superficiale del tessuto e sulla conseguente agglomerazione di pelucchi, che vanno quindi a formare le tanto odiate palline.

eliminare pelucchi maglioni lana
Come fare se non abbiamo un levapelucchi? – newsandcoffee.it

Dal momento che, appunto, si tratta di formazioni superficiali, è possibile eliminarle in maniera estremamente semplice e veloce. Per farlo si può utilizzare un piccolo elettrodomestico apposito che funziona in maniera molto simile a un rasoio elettrico dotato di un sistema di aspirazione e che procede semplicemente a tagliare le palline alla base, staccandole di fatto dalla superficie del maglione e poi aspirandole via.

Il taglia pelucchi non è però un elettrodomestico così diffuso, soprattutto perché il suo utilizzo è limitato principalmente alla stagione autunnale e a quella invernale. Lo si può però facilmente sostituire utilizzando un classico rasoio da barba purché sia nuovo, quindi perfettamente affilato. Basterà passare con delicatezza il rasoio sul maglione facendo attenzione a non passarlo troppe volte sulla stessa zona perchè si finirebbe per assottigliare eccessivamente il tessuto del capo con la possibilità di rovinarlo anche in maniera irreversibile.

Bisognerà inoltre ripulire costantemente la lama del rasoio dai pelucchi tagliati, in maniera che non vadano a coprire le lame rendendole poco efficaci. Per farlo in sicurezza basterà passare un panno in microfibra o un’asciugamani in senso verticale sulle lame, dall’alto verso il basso e mai in senso contrario. In questo modo si raccoglieranno facilmente i pelucchi e si manterrà il rasoio perfettamente efficiente anche per la pulitura del resto del maglione.

Impostazioni privacy