Non vuoi spendere 50 euro per un panettone gourmet? Niente paura, con questo trucco farai un figurone

Come far diventare un panettone davvero super come quello gourmet senza fare una grossa spesa? Basta solo questo semplice trucco.

I panettoni artigianali hanno un costo più alto di quelli industriali e quelli dei grandi pasticceri costano ancora di più. Ma a Natale non si può rinunciare a servire e gustare il dolce tipico delle feste.

come trasformare un panettone per farlo diventare gourmet
Il trucco per trasformare un panettone da pochi euro in uno gourmet – newsandcoffee.it

Se il prezzo per un panettone industriale si aggira intorno ai 7 – 10 euro, e spesso nei supermercati si trovano delle offerte per cui si può risparmiare anche qualche euro non è così per il panettoni artigianali.

Un buon panettone di pasticceria costa circa 25 – 30 euro e se si vuole acquistare quelli degli chef stellati e dei pasticceri famosi si va oltre. Un panettone semplice può arrivare intorno ai 45 euro e se si opta per quelli con ricche farciture, combinazioni di sapori sofisticate ed elaborate coperture il prezzo sale ancora per arrivare sui 60  euro e più per confezioni da 1 Kg di peso.

Non tutti possono permettersi di fare questa spesa per un panettone quindi la scelta ricade inevitabilmente su quelli industriali, che sono comunque abbastanza buoni seppur meno raffinati.

Esiste però un abile trucchetto per trasformare un semplice panettone in un dolce gourmet, per stupire gli ospiti e deliziarli come se si trattasse di uno di alta qualità.

Il trucco per trasformare un comune panettone in uno gourmet

Per quanto riguarda l’impasto ovviamente non si può fare niente per migliorare la consistenza, l’aroma e l’alveolatura. Ma si può fare molto per arricchire il gusto e realizzare una presentazione ad effetto. 

come trasformare un panettone per farlo diventare gourmet
Farcire il panettone con una crema è un’ottima idea per arricchirlo – newsandcoffee.it

Con una crema che lo farcisce qualsiasi panettone diventa più invitante e acquista fascino. Si può decidere perciò di tagliarlo a fette e versarvi sopra uno strato di ottima crema.

Nel caso del pandoro è molto carino tagliarlo orizzontalmente per ricavare la forma della stella: un piccolo tocco decorativo che si fa da sé.

Le creme con cui farcire il panettone sono tante: si può scegliere la classicissima crema al mascarpone che si realizza molto facilmente e con una spesa minima. Ma anche una crema al cioccolato o una diplomatica, una chantilly, queste le più tipiche.

Si può optare anche per le creme spalmabili già pronte nei gusti più vari, dalla nocciola al pistacchio, al caramello salato. Ma non manca neanche l’idea per risparmiare nel caso di debba fare un regalo. Regalare un panettone o una box che lo contiene insieme ad altre cose è un dono tradizionale che piace sempre.

Per non spendere molto si può optare per l’acquisto di un panettone che proviene da un forno o una pasticceria meno famosa e che quindi ha un costo che si aggira intorno ai 10 – 15 euro e confezionarlo accostando qualche crema spalmabile da pochi euro. La spesa sarà certamente minore rispetto ad una box regalo di un brand famoso, ma altrettanto gradevole da ricevere.

Impostazioni privacy