Ogni quanto lavare i nostri vestiti, in base all’indumento: così la nostra pelle non si danneggia

La lavatrice è tra gli elettrodomestici più utilizzatati per lavare i capi d’abbigliamento, ma quanto spesso bisogna lavare i vestiti? 

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, la lavatrice è tra gli elettrodomestici più utilizzati in casa, vi è chi lava gli indumenti quotidianamente e chi invece lo fa una volta alla settimana, ma qual è la modalità più adatta? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.

Ogni quanto bisogna lavare i propri vestiti?
Ecco ogni quanto bisogna lavare i vestiti (newsandcoffee.it)

Com’è noto, il lavaggio dei vestiti e della biancheria è molto importante, ma in base ai capi è necessario conoscere con quale frequenza bisogna lavarli per evitare di rovinarli. A volte, però, alcuni indumenti vengono lavati ed igienizzati troppo spesso, mentre altri troppo poco dal momento che non si conoscono le “regole” giuste.

In realtà, la frequenza di lavaggio dipende proprio dal tipo di capo, in generale ci si potrebbe controllare quanto questo appare sporco, ma questa non è l’unica valutazione da fare. Ad esempio, slip, reggiseni, boxer e leggings andrebbero lavati quotidianamente dal momento che questi sono a diretto contatto con la cute.

Tale regola vale per tutti i vestiti che appaiono macchiati, maleodoranti e, più in generale, visibilmente sporchi dal momento che potrebbero dunque essere fonte di batteri.

Quando spesso bisogna lavare i propri indumenti? Ecco le regole da seguire

Esistono dunque alcune regole da seguire relative al lavaggio dei vestiti e che bisognerebbe seguire per riuscire ad avere una corrette igiene ed evitare la proliferazione di batteri che potrebbero essere un problema per la salute.

Ogni quanto bisogna lavare i propri vestiti?
Ci sono regole da seguire anche per lavare gli indumenti (newsandcoffee.it)

Chiaramente, è necessario valutare alcune cose quando si parla di jeans, magliette, giacchette, questi, infatti, potrebbero non essere lavati quotidianamente, ma è necessario valutare se risultano essere macchiati oppure sudati.

Per quanto concerne il pigiama, invece, se lo si indossa utilizzando biancheria pulita e facendo la doccia la sera prima di usarlo, allora vi è anche la possibilità di lavarlo una volta ogni 7 giorni. Se, invece, queste condizioni non sussistono allora, proprio come la biancheria intima, bisognerebbe lavare il pigiama quotidianamente.

E per quanto concerne i jeans? Anche in questo caso, bisogna valutare la condizione di questo capo d’abbigliamento. Se questo risulta essere particolarmente sporco allora anche se è stato indossato una sola volta è necessario lavarlo, altrimenti vi è la possibilità anche di utilizzarlo più di una volta prima di metterlo in lavatrice.

Se, invece, si parla di giacche oppure cappotti, questi possono essere lavati anche una sola volta al mese.

Impostazioni privacy