Partenze in aereo per le festività: alcuni consigli per viaggiare con i bambini

Il periodo delle festività è sicuramente delicato per le partenze in aereo, soprattutto quando si viaggia con i bambini.

Voli super affollatti, caos ovunque, lunghe attese, tutte cose che non facilitano affatto gli spostamenti e quindi anche tutto ciò che bisogna fare prima, durante e dopo. Poiché non si può intervenire direttamente sul caos aeroportuale o sulla folla che si riscontra in generale, bisogna dotarsi di strategie e trucchi utili per non impazzire.

aereo festività bambini
Come gestire il viaggio aereo con i bambini – newsandcoffee.it

Il tutto per viaggiare sereni ma anche per rendere l’esperienza gradevole per i più piccoli, meno faticosa ed esasperante. Questo vale sia per traversate di poche ore che di viaggi molto lunghi, il problema è sempre lo stesso.

I bambini possono affrontare questo momento con entusiasmo, quindi essere sereni e felici, oppure male perché si sentono disturbati dalla costrizione. Ciò dipende da tanti fattori, sicuramente un dato importante riguarda l’età, ma anche il carattere non è da meno.

Partenze in aereo con i bambini: come gestirle al meglio

I genitori possono prepararsi al meglio in primo luogo evitando ogni intoppo. Affinché ciò avvenga è indispensabile essere organizzati, ridurre al minimo l’imprevedibile. Per prima cosa bisogna avere una lista di tutto quello che serve, per sé e per i bambini. Quindi procedere con un piano dettagliato, ad esempio: abbigliamento, accessori, prodotti indispensabili, cose per il bagno, medicinali. Bisogna essere molto precisi (se non si riesce, ci sono liste standard pronte online).

Partenze aereo festività
Il viaggio con i bambini è sempre un momento da gestire con cura – newsandcoffee.it

Altra cosa molto importante riguarda i documenti. Ricordare di portare due documenti (se si ha ad esempio carta di identità e passaporto), in alternativa fare la fotocopia del documento, anche dei minori, e tenerla sempre nel bagaglio. Fare sempre il check in online, anche se bisogna pagare un supplemento.

Nelle feste fare il check in all’interno dell’aeroporto vuol dire fare code infinite, cosa che renderà molto nervosi i bambini. I passeggini si possono portare fino all’imbarco, questa soluzione è comoda e facilita la vita. I genitori devono inoltre ricordare che, anche nel caso in cui non ci sia un bagaglio supplementare, i bambini possono comunque portare a bordo una borsa adeguata per latte, pannolini e prodotti utili. Il passeggino invece sarà imbarcato e riconsegnato all’arrivo.

Le famiglie hanno sempre a disposizione appositi salta fila: possono sfruttarli per salire prima a bordo, anche quando non hanno il sistema apposito a pagamento. Altra cosa importante è il viaggio, portare latte e pappe, un thermos con del cibo caldo (a bordo non c’è molto da poter indirizzare a un neonato almeno per i viaggi brevi). Uno dei problemi maggiori con i bambini è la noia: è meglio adoperarsi con passatempo interessanti che possano aiutare loro ad occupare il tempo.

Impostazioni privacy