Pronti per la settimana bianca? I consigli giusti per risparmiare durante il soggiorno

Per risparmiare durante la settimana bianca bisogna mettere in atto i giusti consigli: scopriamo insieme quali sono.

Il freddo è arrivato e con sé ha portato anche le prime nevicate. Molti italiani stanno già pianificando la loro settimana bianca, un’occasione irrinunciabile ma che spesso comporta un dispendio considerevole di risorse economiche.

Come risparmiare sulla settimana bianca
Esistono alcuni accorgimenti da adottare per risparmiare sulla settimana bianca – NewsAndCoffe.it

Per questo possono rivelarsi estremamente utili i consigli forniti da Altroconsumo per contenere i costi della stagione sciistica 2023/2024. Si tratta di una vera e propria guida contenente l’elenco dei comportamenti da adottare per risparmiare sull’organizzazione della settimana bianca.

Con il termine “settimana bianca” si fa riferimento al soggiorno in montagna per di circa sette giorni. Durante questo periodo si svolgono sport invernali e che dunque contemplano la presenza della neve. Come accennato sopra, però, questa pratica comporta un dispendio di risorse economiche piuttosto considerevole.

Settimana bianca, consigli utili per risparmiare

A tal proposito è intervenuta l’organizzazione Altroconsumo che ha stilato una lista di comportamenti che bisognerebbe adottare per risparmiare sull’organizzazione della settimana bianca. Grazie a questi consigli è possibile evitare di spendere cifre esorbitanti e concedersi ugualmente il piacere di svolgere attività sulla neve.

Come risparmiare sulla settimana bianca
Organizzare una settimana bianca può rivelarsi estremamente dispendioso – NewsAndCoffe.it

Tanto per cominciare, si consiglia di informarsi per bene sulla destinazione. Spesso, infatti, le strutture sciistiche offrono sconti fino al 10 per cento eseguendo l’acquisto dello skipass, ad esempio, sul sito della relativa compagnia. A proposito di skipass, inoltre, è sconsigliato l’acquisto di pass universali. Meglio piuttosto acquistarne uno che consente di sciare in specifici giorni o in determinate ore.

Ciò detto, è fondamentale anche evitare di recarsi in settimana bianca nei periodi di alta stagione. Il motivo risiede nel fatto che i prezzi risultano essere più alti, finendo per spendere cifre esorbitanti. In questo senso, può rivelarsi utile e proficuo prediligere i giorni della settimana piuttosto che il weekend. A tal proposito, soprattutto alla fine del mese di gennaio, molti alberghi e strutture ricettive propongono offerte e pacchetti scontati ai loro clienti.

In ultima analisi, sempre nell’ottica di ottenere un risparmio sull’organizzazione della settimana bianca, può rivelarsi utile escludere mete turistiche sciistiche particolarmente famose. È il caso ad esempio di St. Moritz, Val D’Isere o ancora Zermatt. Trattandosi di luoghi unici, infatti, non sono sicuramente alla portata di tutti dal punto di vista economico. Proprio per questo Altroconsumo consiglia di far ricadere la propria scelta su mete meno rinomate ma ugualmente belle. Tra queste ci sono San Martino di Castrozza in Trentino, ad esempio, o ancora Roccaraso in Abruzzo.

Impostazioni privacy