Prosciutto cotto, non tutti sono uguali: le marche migliori secondo Altroconsumo

Quali sono le marche migliori del prosciutto cotto? Vediamo insieme che tipo di affettato conviene comprare di più.

Il prosciutto cotto è fra gli affettati più buoni che ci sia. Nessuno vorrebbe privarsene, ma è anche vero che anche la marca fa la differenza. Cercare di comprare il prosciutto cotto più buono, però, non è così semplice: ce ne sono tanti.

Quale prosciutto cotto è il migliore
Questo è il prosciutto cotto migliore: scopri qual è – Newsandcoffee.it

Ad aiutarci a prendere la decisione giusta è Altroconsumo, che ha analizzato 18 marchi di prosciutto cotto in vendita in tutti i supermercati italiani. Lo scopo era quello di fare un elenco delle marche migliori, tenendo conto di alcuni parametri di valutazione. In questo modo è stato possibile capire quale prosciutto cotto è migliore rispetto ad un altro. Vediamo come sono state effettuate le analisi.

Per prima cosa è stata osservata l’etichetta. Verificare la presenza delle informazioni obbligatoria, come anche di quelle facoltative, è molto importante. Fra queste vediamo la provenienza della carne, la data di confezionamento e la modalità di conservazione dopo l’apertura del pomodoro. Inoltre sapere quanto tempo può stare in frigo ha la priorità.

Ecco quale prosciutto cotto è il migliore, Altroconsumo ci dice la verità: i risultati del test non mentono

Poi hanno dato un’occhiata al valore nutrizionale del prosciutto cotto. Di base sappiamo che è un alimento proteico, ma può presentare anche una certa quantità di grassi e sale. Per avere una analisi accurata Altroconsumo ha utilizzato Nutriscore, che assegna punti in base alla presenza di calorie, grassi saturi, zuccheri e sodio. Ci si aspettano fibre, proteine e vegetali per l’assegnazione di un buon punteggio.

Quale prosciutto cotto è il migliore
Non tutti i prosciutti sono buoni: attento a cosa compri – Newsandcoffee.it

E per concludere sono state effettuate delle analisi in laboratorio per verificare la presenza di umidità e di conservanti. Anche l’assaggio rientrava in questo test, dove l’aspetto visivo, olfattivo e gustativo serviva a valutare in maniera imparziale il prodotto.

Con sorpresa il miglior prosciutto cotto è risultato essere il Parmacotto Azzurro Prosciutto Cotto di Alta Qualità, con un punteggio di 69. Di seguito troviamo anche il Casa Modena Liberamente Prosciutto Cotto di Alta Qualità Magro, che si attesta al secondo posto con un punteggio di 65.

Impostazioni privacy